Alexa Unica Radio
Il trionfo del film "Coda"
Il trionfo del film "Coda"

I vincitori degli Oscar 2022

Ieri notte eravate sintonizzati per la serata degli Oscar? Ve la siete persa? Non preoccupatevi ci pensiamo noi di Cult Fiction a farvi un rewind della serata!

Possiamo dire che la serata di premiazione degli Oscar di quest’anno verrà ricordata nella storia! A scaldare il palco ci hanno pensato il trio: Regina Hall, Wanda Sykes,Amy Shumer con i loro scatch esilaranti e Will Smith con l’ epico schiaffo in diretta mondiale a Chris Rock. Insomma ci hanno tenuto incollati agli schermi questi Oscar 2022! L’ Academy Awards avrà scelto bene?Parliamo dei vincitori della serata!

Premiazioni

Si aggiudica la statuetta tanto ambita per la categoria Miglior Film e Migliore Sceneggiatura non Originale: I segni del cuore – Coda. A seguire vince come Miglior Attore protagonista : Will Smith per il film una famiglia Vincente. Ad accaparrarsi il premio come Migliore Attrice protagonista è stata Jessica Chastain per il film Gli occhi di Tammy Faye. Su un altro fronte, vince il premio come Miglior regia,Jane Campion, sorpassando ancora una volta la concorrenza maschile! Dopo l’ Oscar a Rita Moreno, 60 anni dopo,come Miglior Attrice non protagonista vince Ariana DeBose con West Side Story soprassando una concorrenza decisamente da Oscar! Per la categoria Miglior Attore non protagonista vince a gran sorpresa Troy Kotsur per il film I segni del cuore – Coda.

Altre premiazioni

Paolo Sorrentino torna a casa a mani vuote, si aggiudica l’ Oscar come Miglior Film Straniero: Drive my car di Terushisa Yamamoto. Nessuna statuetta anche stavolta per il nostro Massimo Cantini Parrini,si aggiudica il premio come Migliori Costumi la veterana degli Oscar: Jenny Beavan per il film Cruella. Secondo Oscar per il film Gli occhi di Tammy Faye per Miglior Trucco a Linda Daws, Justin Raleigh e Stephanie Ingram. Dune di Denis Villaneuve sbanca agli Oscar portandosi a casa ben 6 premi : Migliore colonna sonora,Migliori effetti speciali, Migliore fotografia, Miglior montaggio, Migliore scenografia, Miglior Sonoro. Billie Ellish e il fratello Finneas O’ Connell vincono il premio come Miglior Canzone Originale. La Disney anche quest’anno si è portata a casa una statuetta vincendo nella categoria Miglior film d’animazione con Encanto. Il premio come Miglior Documentario : Summer of Soul . Mentre il premio come Miglior Cortometraggio viene portato a casa da The Long Goodbye di Riz Ahmed e Aneil Karia. Come Miglior documentario d’animazione si aggiudica la statuetta Windshield Wiper, mentre come Miglior cortometraggio documentario The Queen of Basketball ha avuto la meglio! Niente da fare per Belfast che su sei nomination ne porta a casa solo uno, il meritatissimo premio come Migliore sceneggiatura originale!

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento con Cult Fictiongiovedì 31 marzo,in diretta su Unica Radio alle 18.00. Piccolo spoiler.. sarà una puntata tutta a tema Oscar! Non mancate! 

About Eleonora Savona

studentessa in Beni Culturali e Spettacolo, teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

ribuoli

Cult Fiction: anticipazioni puntata a tema “Oscar edition”

Get Widget Non perdetevi il prossimo appuntamento con Cult Fiction,Giovedì 31 marzo puntata dedicata agli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.