Alexa Unica Radio
Miilen

Pallavolo. L’Hermaea esce di scena a testa alta

Biancoblù sconfitte a Mondovì dopo un’altra lunga battaglia conclusa solo al quinto set

Il campionato finisce qui, ma l’Hermaea Olbia esce a testa altissima. Al PalaManera le biancoblù hanno gettato ancora il cuore oltre l’ostacolo, contendendo la vittoria fino alla fine a una squadra costruita per obiettivi più ambiziosi. A differenza di domenica scorsa, però, il colpaccio non è riuscito; il tie break della “bella” ha sorriso alla Lpm Mondovì, vittoriosa e qualificata per i quarti di finale (22-25, 25-20, 25-17, 19-25, 15-8 i parziali). In casa Hermaea l’amarezza è inevitabile, ma già tra qualche ora prevarrà l’orgoglio per aver portato a termine una delle migliori stagioni nella storia del club.

La gara in pillole

Mondovì si affida a Cumino in diagonale con Taborelli, Hardeman e Trevisan (al posto di Populini, infortunata al ginocchio sinistro in Gara 2) in posto 4; Montani e Molinaro al centro con Bisconti libero. Per le aquilotte ci sono invece Allasia al palleggio, Renieri opposta, Miilen e Maruotti in banda; Barbazeni e Gerosa al centro, mentre il libero è Caforio.
L’Hermaea non ha nulla da perdere, approccia la gara con leggerezza e dopo i primi scambi si trova a condurre di 3 lunghezze (8-5). Le padrone di casa si tengono in linea di galleggiamento e provano a ribaltare l’inerzia pareggiando a quota 20, ma nel finale sono ancora le aquilotte ad averne di più: Renieri trascina guida le sue alla vittoria del primo set sul 25-22.
Mondovì tenta la reazione d’impeto al ritorno in campo (14-9 con Taborelli sugli scudi). Le olbiesi tengono inizialmente botta, poi l’accelerazione delle pumine diventa irresistibile (20-13). Guadalupi inserisce Formaggio per Miilen e Severin per Allasia, e le hermeine reagiscono in extremis trovando il -4. Dopo il timeout di Solforati Mondovì rompe gli indugi: Molinaro in fast si prende la palla set e Taborelli chiude sul 25-20 che vale la parità nel conto.

Gli ultimi due set

La sfuriata della Lpm prosegue nel terzo set, e sul -4 (12-8) il tecnico gallurese deve spendere il primo timeout. Mondovì concede pochissimo grazie a una efficace fase muro difesa e tiene in mano le redini del gioco allungando sul 18-12. L’Hermaea, dal canto suo, cala vistosamente in ricezione e alza bandiera bianca dopo aver annullato le prime due palle set alle avversarie (25-17 dopo un errore di Maruotti).
Le hermeine rialzano la testa in apertura di quarto parziale (6-2 con muro vincente di Renieri). Mondovì risale la china fino al -2 (12-10), il sestetto di Guadalupi approfitta di un paio di difese eccellenti di capitan Caforio e ricaccia indietro l’assalto (19-14 e tempo chiesto da Solforati). Gli attacchi al centro fanno male alle monregalesi, che soffrono la verve di Barbazeni e si vedono raggiunte nonostante gli sforzi di Taborelli (25-19).
Nel set di spareggio la Lpm parte a razzo e va sul 5-1 con Hardeman. Le isolane continuano a combattere con coraggio risalendo fino al -1 dopo il timeout Guadalupi, ma al cambio campo è avanti la squadra piemontese (8-6). Nel finale l’Hermaea soffre nuovamente in ricezione e finisce la benzina. Mondovì ne approfitta e manda i titoli di coda sulla gara (15-8).

Il commento del Coach

“Oggi volevamo riscattare la prestazione opaca di mercoledì – commenta coach Guadalupi – abbiamo messo in campo tanta intensità e disponibilità al lavoro di squadra. Mondovì è venuta fuori con la sua forza e la sua esperienza nel tie break, non concedendoci spazio per ulteriori reazioni. Da un punto di vista tecnico conta poco l’analisi, c’è stata tanta voglia di fare e rimane inevitabilmente il rammarico per non aver potuto proseguire la stagione assieme a un gruppo fantastico. Il nostro cammino è stato comunque pienamente soddisfacente sul piano tecnico, morale ed emotivo. Ci siamo tolti tante soddisfazioni battendo anche tante squadre importanti. Ci sono state cadute e risalite, ma la disponibilità del gruppo non è mai mancata all’interno di un campionato un po’ particolare a causa dei ritmi serrati. Oggi prevale la certezza di aver fatto un buon lavoro e di aver perso contro una squadra che ha dimostrato di essere più forte”.
LPM BAM MONDOVI’ – VOLLEY HERMAEA OLBIA 3-2 (22-25 25-20 25-17 19-25 15-8) – LPM BAM MONDOVI’: Trevisan 15, Molinaro 5, Taborelli 24, Hardeman 23, Montani 15, Cumino 2, Bisconti (L). Non entrate: Ferrarini, Pasquino, Bonifacio. All. Solforati. VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 9, Barbazeni 11, Renieri 20, Maruotti 16, Gerosa 4, Allasia 1, Caforio (L), Formaggio, Severin. Non entrate: Minarelli. All. Guadalupi. NOTE – Durata set: 26′, 26′, 25′, 24′, 15′; Tot: 116′.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Un’altra big sul cammino dell’Hermaea Olbia

L’Hermaea Olbia affronta la Cbf Balducci Macerata dopo la vittoria contro Montecchio Dopo la trionfale …