Alexa Unica Radio
covid
covid

Covid: la Sardegna da lunedì ritorna in zona bianca

Anche la Sardegna, da lunedì prossimo, sarà in zona bianca, era l’unica regione italiana rimasta sinora in area gialla. E’ quanto previsto alla luce dei dati della Cabina di regia.
Con quest’ultima ordinanza, da lunedì l’Italia sarà tutta bianca. E finisce così anche l’era dei colori delle regioni.

Dopo il 31 marzo, infatti, scompariranno zona bianca, gialla e arancione e rimarrà solo il passaggio in zona rossa.

Il ministro Speranza ha firmato, infatti, l’ultima ordinanza sui colori delle Regioni, perché il 31 marzo finirà lo stato di emergenza Covid e decadrà l’impianto messo in piedi ai tempi del governo Conte due e portato avanti dall’attuale esecutivo. Di differenze effettive non ce ne saranno da lunedì, anche perché da tempo il sistema a colori è stato svuotato di senso. Le misure restrittive sono piuttosto basate sul green pass rafforzato e su quello base, che comunque nelle prossime settimane scompariranno.

L’Italia quindi è di nuovo tutta bianca, ma con una differenza fondamentale: l’incidenza di casi Covid oggi è altissima. Certo, tutto è dovuto alle varianti Omicron e Omicron 2 e sicuramente grazie all’ampia protezione vaccinale si finisce molto meno in ospedale rispetto al passato.

Sta di fatto che, secondo il monitoraggio Iss di ieri, a livello nazionale questa settimana sono stati registrati 848 casi ogni 100mila abitanti, con picchi di oltre mille in molte Regioni. Il dato, tra l’altro, si sta impennando di nuovo dopo i 510 di due settimane fa e i 725 della scorsa.

Il significato di questi valori ormai lo conosciamo bene: i contagi sono il primo dato a risalire, poi – a distanza di qualche settimana – torna a crescere la pressione sugli ospedali. Nessuna Regione, però, cambierà più colore per le percentuali di ricoverati in area medica e terapia intensiva.

Il decreto Covid è stato appena pubblicato in Gazzetta: a partire dal primo aprile si comincia con l’eliminazione delle restrizioni prevista dal governo.

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

F01618C0 E438 49D6 8E66 8FD6563E684C

‘Un giorno all’improvviso’, presentazione del libro Giulia giornaliste Sardegna

Get Widget Il 20 novembre 2022 prosegue a Oristano il tour di presentazione nell’isola del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *