Alexa Unica Radio
università di cagliari

Università e Airc insieme per la ricerca e per le nuove generazioni

Missione, valori, conoscenza sono al centro dell’intesa tra ateneo di Cagliari e Fondazione italiana per la ricerca sul cancro

Coinvolte in particolare le sei facoltà dell’Università in un approccio multidisciplinare per la popolazione studentesca. Il via giovedì 31 marzo a Studi umanistici con Psico-oncologia.


Cultura, conoscenza e confronto

La stretta di mano tra UniCa e Fondazione Airc: sei appuntamenti utili per integrare le conoscenze e gli studi maturati nei corsi di laurea. Il percorso ha il semaforo verde giovedì 31 marzo alla facoltà di Studi umanistici (Sa Duchessa) e si conclude il 9 maggio a Scienze economiche, giuridiche e politiche. Nel mezzo, Medicina e chirurgia (4 aprile), Biologia e farmacia (27 aprile), Ingegneria e architettura (28 aprile) e Scienze (3 maggio). I lavori hanno avuto il supporto dei presidenti di facoltà, o dei loro referenti, Antonello Mura, Luca Saba, Elia Acquas e Andrea Perra, Daniele Cocco, Paolo Ruggerone, Nicola Tedesco e Mariano Porcu. Inoltre, il progetto AirCampus coinvolge anche i docenti Stefano Mariano Carta, Doris Barcellona, Giuliano Mallocci, Alessandro Lovari, Stefano Rombi e Marco Siddi.

Argomenti e tematiche di forte impatto. Tra attualità, ricerca scientifica, cure e prevenzione

Dalla psico-oncologia alle fake news, passando per comunicazione e salute, vaccini anti cancro, prevenzione, relazione tra fisica e ricerca oncologica. Giovedì 31 marzo dalle 8:30 alle 10 – via Is Mirrionis, Sa Duchessa, aula 3A, Corpo aggiunto, Cagliari – si dibatte su “La psico-oncologia: come interagiscono distress e risorse psicologiche nell’affrontare il cancro” con Luciana Murru, psicologa presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Lunedì 4 aprile – aula A, Blocco G, Cittadella Universitaria, Monserrato – “Progettare una campagna di comunicazione in tema di salute” è il tema di Nadia Bordoli, responsabile Comunicazione Esterna Fondazione Airc.

“Potenziare il sistema immunitario contro i tumori: i vaccini anti cancro” di Maria Rescigno, professore ordinario di Patologia Generale, Humanitas University, si tiene mercoledì 27 aprile, aula 8, Blocco H, Cittadella Universitaria, Monserrato. Giovedì 28 aprile Paola Armaroli, Aou Città della Salute e Scienza di Torino, dibatte di “Strategie innovative per lo screening colo-rettale” nella Spina didattica del Policlinico Universitario, Blocco I, aula 3 a Monserrato. “Come vetro fuso, come uno stormo. Uno sguardo fisico sull’invasione tumorale” è il tema trattato da Fabio Giavazzi, ricercatore all’Università di Milano, martedì 3 maggio in aula A, Cittadella Universitaria, Monserrato. La giornalista scientifica Michela Vuga, lunedì 9 maggio, affronta il tema “Fake news in ambito scientifico: dai rischi per la salute a come riconoscerle”. La lezione si svolge nel polo di via Sant’Ignazio.

Università di Cagliari e AirCampus, gioco di squadra, multidisciplinarietà e unità d’intenti

La scienza e il sapere trasferiti a studentesse e studenti in particolare con laboratori, lezioni e appuntamenti specifici. Momenti di integrazione utili a divulgare, incuriosire e anche a suscitare attenzioni per la qualità della vita. L’intesa siglata nel 2021 dall’Università di Cagliari e da Fondazione Airc ha per bersaglio un mix scientifico, formativo e culturale di forte attualità. Una missione e un percorso fondamentali soprattutto per promuovere, sensibilizzare e catturare le attenzioni, il talento e le energie delle nuove generazioni.

Università di Cagliari e Fondazione Airc sollevano l’asticella

Studentesse e studenti possono approfondire tematiche in linea con i piani di studio; allo stesso modo ascoltando le testimonianze di professionisti che portano nelle aule esempi concreti e un approccio alla materia multidisciplinare. Dal 2016 Airc ha coinvolto migliaia di studenti in collaborazione con le Università di Padova, Federico II di Napoli, Ferrara, Pavia, Insubria, Cagliari, Messina e Università della Calabria. In particolare sono attivi dei progetti speciali nelle Università di Parma e di Pescara-Chieti.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

robot wmf intelligenza artificiale

Salute mentale e ricerca: l’Università di Cagliari è centrale in ambito mediterraneo

Get Widget Università di Cagliari, si è chiuso con successo il confronto, curato dagli specialisti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.