Alexa Unica Radio
Endometriosi 1
Endometriosi 1

Giornata dell’endometriosi: riconoscere i sintomi e curarla

Il centro endometriosi dell’aoucagliari incontra la popolazione. Sabato 26 marzo, a Sanluri, si terrà un convegno per la giornata dell’endometriosi.

Sabato al polo culturale si parlerà, in compagnia di esperti, del delicatissimo tema dell’endometriosi. «È nostra intenzione sensibilizzare la popolazione a saper riconoscere e affrontare una malattia così diffusa ma ancora poco trattata». Così il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi, spiega perché ha fortemente voluto questo convegno, che si svolgerà sabato alle 11 a Sanluri.

Giornata mondiale dell’endometriosi

Il 28 marzo 2021 ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, istituita nel 2014 per porre l’attenzione su una malattia fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. Per l’occasione sarà illuminata di giallo la facciata della sede del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa.

L’endometriosi è una malattia che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarle fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi. La malattia ha un alto impatto sulla qualità della vita e può essere causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi).
In Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Tuttavia, si tratta di una malattia da considerare con attenzione, in quanto, solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta. La diagnosi, infatti, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche. I medici di medicina generale e i ginecologi sono le figure strategiche per una pronta diagnosi e per il trattamento.

L’endometriosi è inserita tra i LEA nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, con riconoscimento al diritto all’esenzione di alcune prestazioni specialistiche.

Il convegno

Il convegno è organizzato in occasione della “Giornata mondiale endometriosi” , in collaborazione con i professionisti del Centro Endometriosi del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari.

Interverranno: Alberto Urpi sindaco di Sanluri; Prof. Stefano Angioni Direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica AOU di Cagliari e Referente RAS Patologia Endometriosica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università di Cagliari.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

Teatro di Sanluri: in scena Gli Idioti Intelligenti

Get Widget Teatro di Sanluri: arriva lo spettacolo di Gli Idioti Intelligenti con la regia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.