Alexa Unica Radio
mucche sardegna

La Sardegna alla mostra nazionale della charolaise e limousine

Dall’isola parteciperanno 7 allevamenti con 14 animali alla manifestazione che avrà luogo a Bastia Umbra (PG) dall’1 al 3 aprile 2022

Mancano ormai pochi giorni all’apertura della 9^ Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise; e della 17^ Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine. La mostra è organizzata da ANACLI in programma a Bastia Umbra (PG) dal 01 al 03 aprile 2022 nel corso della 53° Mostra nazionale “AGRIUMBRIA”.
La Sardegna, che è la terza regione in Italia sia per numero di Limousine che di Charolaise, parteciperà con 7 allevamenti tutti del nord Sardegna; a sottolineare come in quelle zone sia ormai consolidato l’allevamento di queste due razze bovine da carne. Gli allevatori Fele Luca di Calangianus, Soc. Agr. Decandia Eredi di Calangianus, Geromino Francesco di Palau, Allevamento Bovino Cossu e Campus di Osilo, Fresi Salvatore di Monteleone Roccadoria, Giannichedda Giovanni di Campanedda e Michele Filigheddu di Arzachena sfideranno quindi i 39 colleghi del resto della penisola; per contendersi le coccarde ed i premi previsti per le varie categorie.
Insieme a loro ci saranno anche 5 allevamenti di ovini di razza Sarda; che sempre negli stessi giorni parteciperanno al 1 concorso nazionale degli arieti di razza Sarda iscritti al Libro Genealogico organizzato da Assonapa.
Come allevatori, commenta Michele Filigheddu Vice Presidente AARSardegna; pur in un momento difficilissimo per il comparto, partecipiamo a questo evento convinti di poter competere con gli allevatori delle altre regioni d’Italia. Anche la Regione Sardegna con l’Assessora Regionale Gabriella Murgia sta lavorando al fine di supportare i partecipanti alla Mostra; che vogliono competere e far conoscere la nostra realtà al di fuori dei confini regionali.
Siamo fieri come Associazione, commenta Luciano Useli Bachitta Presidente AARSardegna; di poter avere degli allevatori che sono in grado di partecipare a eventi sia nazionali che internazionali. Dopo la nazionale, conclude Useli Bacchitta, ci sarà la mostra regionale dei bovini Charolaise e Limousine – che avrà luogo ad Ozieri dal 22 al 24 aprile . La mostra ha già l’adesione di 23 allevamenti e 105 animali iscritti.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Turismo in sardegna

Turismo in Sardegna: primi assalti alle spiagge

Get Widget Dalla settimana prossima boom prenotazioni hotel Turismo in Sardegna. Stavolta l’estate è arrivata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.