corsi, economie politiche

Corso Impact della SdP a Cagliari

Il presidente della Svimez aprirà la due giornate del corso in programma venerdì 24 e sabato 25 marzo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo cagliaritano

Le sfide e le opportunità del PNRR per la Sardegna. È questo il tema della prima lezione del Corso Impact Sardegna; organizzato dalla Scuola di Politiche in programma venerdì 24 alle 14.45 e sabato 25 marzo dalle ore 10.00. Inoltre, le giornate si terranno nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari in viale Fra’ Ignazio 74.

Gli studenti del corso si confronteranno con Luca Bianchi, presidente della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno; Carla Bassu, docente ordinaria di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Sassari e responsabile scientifica del corso; Alessandro Murtas, presidente Badde Salighes 1879 APS, Pierciro Galeone, direttore dell’IFEL (Istituto per la finanza e l’economia locale) e Emiliano Deiana, presidente ANCI Sardegna. In apertura, l’intervento della direttrice della Scuola di Politiche, Grazia Iadarola. Il corso, intitolato “Territori, connessioni, innovazione”, si focalizzerà su temi legati alle connessioni fisiche (trasporti, porti e aeroporti), digitali, sociali (società, politica, istituzioni) e all’economia delle connessioni. La classe del corso è composta da quaranta giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Il progetto

Impact Sardegna è realizzato da Scuola di Politiche, in collaborazione con l’Università di Cagliari – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno e con il sostegno di Fondazione di Sardegna. Impact è un programma intensivo e gratuito di formazione: cinque lezioni che si svolgeranno il venerdì e il sabato da fine marzo a fine maggio, per un totale di 40 ore. Inoltre, la Scuola di Politiche è stata fondata nel 2015 dall’ex premier Enrico Letta ed è giunta ormai al suo settimo anno di attività. Il presidente della Scuola è Antonio Nicita, la direttrice è Grazia Iadarola. Quello della Sardegna è uno dei corsi Impact attivi in Italia insieme a quelli di Torino, Genova e Arcavacata di Rende-Università della Calabria.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

“HR Excellence in Research” : l’Università di Cagliari ottiene un riconoscimento

L’università di Cagliari ha conferito un riconoscimento a livello europeo: “HR Excellence in Research” La …