Alexa Unica Radio
Carbonia Film Festival

Carbonia Film Festival, edizione 2022 si sposta in primavera

Dal 12 al 15 maggio, aperto il bando per i giovani

In primavera torna il Carbonia Film Festival dal 12 al 15 maggio. Per il 2022 il festival diretto da Francesco Giai Via proporrà nuovamente l’appuntamento con How to Film the World. How to Film the World è una rassegna dedicata alla formazione con un focus sui temi cardine della manifestazione, ovvero lavoro e migrazioni.

Sarà una quattro giorni ricca di eventi, proiezioni, incontri, mostre e masterclass per riflettere sul cinema e sulla sua capacità di raccontare la realtà.

“Nelle ultime tre edizioni-spiega il direttore-, la manifestazione ha saputo navigare in uno scenario estremamente complesso, rilanciando ogni volta la propria formula e il livello della proposta artistica e culturale. Chiusa l’ultima edizione abbiamo voluto trarre un bilancio del lavoro svolto fino a quel momento. Lo abbiamo fatto ponendo al centro la necessità di scegliere una formula che portasse avanti gli aspetti legati alla crescita e alla formazione culturale del territorio”.

“Abbiamo dovuto necessariamente tenere conto del fatto che causa pandemia – argomenta Giai Via -, c’è stata una vera esplosione nel numero di manifestazioni cinematografiche anche competitive a livello nazionale, accompagnata da una contrazione delle risorse istituzionali”.

Manifestazione priva di sezioni competitive

Carbonia Film Festival è una manifestazione priva di sezioni competitive, incentrata sull’approfondimento, la formazione e il dialogo. Rappresenta un festival multidisciplinare che contaminerà il mondo del cinema con quello delle altre arti visive e della musica. Focus di How to Film the World è anche la formazione. Quest’anno vedrà nuovamente protagonisti otto giovani operatori e studiosi di cinema selezionati attraverso il Bando Carbonia Cinema Giovani. Il bando istituito da Carbonia Film Festival, Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema e Fondazione Sardegna Film Commission, sarà disponibile fino al 19 aprile. Inoltre si rivolge a giovani di età compresa tra i 19 e i 30 anni che seguiranno il festival da protagonisti e parteciperanno a un programma di incontri e masterclass a loro dedicato.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

EIC Accelerator: via al bando

Aperto il bando per il laboratorio di progettazione europea, EIC Accelerator dell’European Innovation Council che …