Alexa Unica Radio
homo

A Lanusei i risultati del progetto Homo Faber

Fare impresa? Sì, grazie! A Lanusei i risultati del progetto Homo Faber. Venerdì 25 marzo 2022 ore 16.00 nella sala consiliare del Comune di Lanusei incontro su formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa.

Prima presentazione pubblica del progetto Homo Faber; il piano per l’impresa del Gal finanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 che ha promosso il lavoro autonomo in Ogliastra.

Per incontrare tutti i protagonisti e gli esperti del progetto si è scelta a Lanusei la sala consiliare del Comune in Via Roma; il Gruppo di Azione Locale e l’Agenzia Formativa R&M Servizi illustreranno la parte del piano dedicata alla creazione e all’accompagnamento alla creazione d’impresa riservata ai 60 disoccupati diventati protagonisti di Homo Faber. All’incontro prenderanno parte anche gli esperti del settore provenienti dalle istituzioni, dalle agenzie di formazione e dagli istituti che “fanno impresa” in Italia.

La dichiarazione del presidente del Gal Vitale Pili

<< Homo Faber è una risposta seria e concreta all’emergenza lavoro, la più grave che abbiamo in Sardegna un progetto che nasce da un percorso di grande impegno che ha goduto dell’affiancamento di esperti del settore e che ha un obiettivo preciso: creare lavoro autonomo ispirare la nascita di nuove imprese ma con risultati duraturi nel tempo in termini di occupazione>>.

Il progetto ha portato all’avvio di start up nei settori agricolo, artigianale e turistico; inoltre ha previsto la selezione di 60 disoccupati. Questi hanno preso parte a un percorso di affiancamento della durata di 120 ore che si è articolato nella trasmissione delle conoscenze e competenze imprenditoriali di base; della formazione e definizione del business plan fino alla definizione del piano di marketing e alla scelta della forma giuridica e quindi dell’avvio dell’attività aziendale.

<< Il corso mi è stato molto utile sia nella fase di formazione, di consulenza e finanza agevolata – dice Antony Sodde, 30 anni di Villagrande Strisaili – Homo Faber mi ha consentito di avviare la mia attività di guida turistica certificata che si completerà poi nella realizzazione di nuove forme di escursionismo nelle località balneari e montane della nostra isola>>.

Diciannove le idee progettuali hanno visto la luce o sono in corso di realizzazione grazie al progetto “Homo Faber”; questo ha avuto la funzione strategica di ispirare nuove idee e affiancare le imprese del futuro sia nella fase di ideazione, organizzazione e realizzazione nei settori più forti del tessuto produttivo locale.

Nella giornata di presentazioni di Homo Faber saranno evidenziati i risultati finali del progetto, saranno raccontate le esperienze dirette dei protagonisti diventati imprenditori; grazie alla presenza degli esperti del settore verranno altresì individuati i futuri strumenti indispensabili alla continua creazione di nuove imprese.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …