Alexa Unica Radio
make up artist
make up artist

Quartu: corso gratis in sardo per diventare make up artist

Una serie di appuntamenti per diventare estetista, tutti rigorosamente “in limba”. A insegnare come utilizzare ombretti, matite e trucchi ci sarà la make up artist Sara Loddo. 

Imparare a leggere, scrivere e interagire anche nell’ambito dei contesti lavorativi o di svago usando la lingua sarda. Questo è l’obiettivo dei corsi di formazione che partiranno a fine mese in città. I corsi sono gestiti dall’associazione Sa Bertula Antiga per conto del Comune. Oltre alla didattica in aula, è previsto anche un originale corso di Nail Art e Make Up Artist in lingua sarda. Potranno partecipare tutti i cittadini, senza vincoli d’età.

Il progetto “Su sardu in Cuartu”

Le iniziative, inquadrate nel progetto “Su Sardu in Cuartu”, comprendono anche  appuntamenti culturali all’interno di una Rassegna Letteraria in sardo. Si parte Mercoledì 23 marzo all’ex Convento Cappuccini con la presentazione di “Rio Mannu”. Il sardo come lingua corrente, versatile e viva,  da utilizzare quotidianamente nei contesti più vari: dagli uffici ai luoghi istituzionali, nell’ambito culturale come nei momenti di svago. Dopo l’importante Simposio che ha riunito in città i maggiori esperti di lingue minoritarie in Europa, ecco un nuovo step del progetto “Su sardu in Cuartu”, programma di iniziative finanziate da Regione e Presidenza del Consiglio dei Ministri, a norma della legge 482/99, per la rivitalizzazione degli idiomi locali.

Il programma

In programma corsi base ed avanzati di lingua sarda, ma anche appuntamenti letterari, con la presentazione di diversi libri in limba, spaziando tra le diverse varietà alloglotte della nostra isola. Previste anche originali iniziative sperimentali con interessanti risvolti professionali, come il Corso per Make up artist interamente svolto in lingua sarda. Tutte le iniziative si svolgeranno presso l’ex Convento Cappuccini in via Brigata Sassari. I corsi di lingua si svolgeranno presso la Biblioteca delle Minoranze Linguistiche, (ex Convento) a partire dal 26 marzo. In programma due corsi: uno per principianti e l’altro per chi ha uno stadio di avanzamento acquisito nella conoscenza della lingua. Ci si potrà iscrivere compilando un modulo scaricabile dal sito comunale e inviandolo agli indirizzi mail cursusardu@tiscali.it e ufitziulinguasarda2@gmail.com.

I corsi: corso base

Per il primo corso, quello BASE, non si richiede nessuna competenza né attiva né passiva. La metodologia sarà quella CLIL, ovvero dell’immersione linguistica (le lezioni saranno tenute in sardo). La durata sarà di 30 ore. Ci saranno 12 lezioni di 2,5 ore ciascuna, una volta a settimana. Le lezioni saranno il lunedì dalle 17.00 alle 19.30 presso la biblioteca delle lingue minoritarie, Ex Convento dei Cappuccini, Via Brigata Sassari n. 6 – Quartu S. Elena. Il programma delle lezioni sarà il seguente:

-Legislazione in materia di minoranze linguistiche: tutela e pianificazione

-Lingua sarda tra oralità e scrittura: storia della lingua sarda e geografia linguistica, lettura dei primi documenti, dalle lingue di sostrato al sardo contemporaneo

-Fonetica e ortografia: norme di riferimento per l’ortografia del sardo, alfabetizzazione, lettura e conversazione

-Percezione sociolinguistica del sardo: registri linguistici, linguaggio giuridico-amministrativo -Grammatica

-Cenni di pragmatica e linguistica testuale, traduttologia -Lingua sarda e pubblica amministrazione.

Corso avanzato

Per il secondo corso, quello avanzato, le competenze richieste sono uso attivo e comprensione passiva della lingua. La metodologia sarà sempre quella della lingua veicolare. La durata è sempre di 30 ore. Ci saranno 12 lezioni di 2,5 ore ciascuna, una volta a settimana. Le lezioni saranno il martedì dalle 17.00 alle 19.30 presso la Biblioteca delle lingue minoritarie, Ex Convento dei Cappuccini, Via Brigata Sassari n. 6 – Quartu S. Elena. La materie del corso avanzato saranno:

-Ortografia, grammatica e sintassi

-Sardo e pubblica amministrazione: nozioni di lessico amministrativo

-Tipologia testuale: produzione di testi regolativi, descrittivi, argomentativi

-Registri linguistici

-Metodologia didattica: bilinguismo a scuola

-Lingua sarda e animazione culturale

-Lingua sarda e nuove tecnologie

-Traduttologia: interpretazione, lettura, argomentazione.

L’approccio didattico sarà lo stesso del corso di alfabetizzazione di livello base. Al termine di ogni percorso formativo verrà sostenuto un esame finale. In programma anche attività in collaborazione con le scuole e con le associazioni cittadine.

Corsi di nail art e make up artist

Corso di lingua in nail art e make up artist in programma dal 31 marzo al 16 giugno 2022 presso  la Biblioteca delle Lingue Minoritarie all’ex Convento, si inquadra nelle iniziative sperimentali di uso della lingua in contesti non tipici e nelle azioni di promozione in lingua sarda per aziende locali. Il corso non richiede competenze specifiche, si svolge in modalità CLIL (lingua sarda veicolare) e prevede una durata di 30 ore, suddivise in 7 lezioni da 4 ore ciascuna e 1 lezione da 2 ore, una volta alla settimana.  Il corso si svolgerà il giovedì dalle 15,00 alle 19,00. Il programma delle lezioni prevede: manicure, pedicure, ricostruzione unghie, semipermanente, nail art, teoria dei colori, gli ombretti, le matite, mezza luna e palpebra piena, trucco anti age.

Docente : Sara Loddo. Modalità di iscrizione: la domanda da compilare si trova in allegato e andrà inviata via mail ai seguenti indirizzi: cursusardu@tiscali.itufitziulinguasarda2@gmail.com. Lo sportello linguistico è sempre aperto presso i locali dell’ex Convento. I cittadini che lo volessero potranno accedere per chiedere consulenze, traduzioni e per fare conversazioni in lingua sarda all’occorrenza. Al link che segue tutte le istruzioni per iscriversi: https://www.comune.quartu.ca.it/novita/comunicati-stampa/5576-partono-i-corsi-di-lingua-sarda-in-citta-ecco-come-partecipare

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Controlla anche

conservatorio

Annunciata la riapertura per le iscrizioni al Conservatorio di Sassari

Il Conservatorio statale di musica “Luigi Canepa” di Sassari ha annunciato la riapertura delle iscrizioni …