pedala e previeni

Pedala e Previeni – Settimana nazionale della prevenzione oncologica

Domenica 27 marzo al parco di Molentargius ci sarà una pedalata ecologica. L’evento è in occasione della settimana nazionale della prevenzione oncologica

In occasione della XXI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (19-27 marzo) la LILT è impegna a diffondere i valori di un corretto stile di vita. La lilt promuove l’importanza di sane abitudini alimentari, accompagnate all’attività fisica, e richiamando l’attenzione sui controlli periodici di prevenzione oncologica. Infatti, la LILT con l’Associazione Donne in Bici e Micromobilità, organizzano per domenica 27 marzo una pedalata ecologica. La pedalata si svolgerà all’interno del Parco di Molentargius a Cagliari. Il ritrovo è alle 9.30 nel piazzale antistante lo stabile dei Sali Scelti (info point) in Via La Palma e la partenza è prevista per le 10.00. L’iniziativa è promossa con il patrocinio gratuito del Comune di Cagliari e dell’Ente Parco di Molentargius e la partnership di Dimensione Orto.

ll compito e il merito della lilt è di diffondere la cultura della prevenzione, al fine di eliminare o ridurre i fattori di rischio.

«In quest’ottica diventa ancora più importante fare in modo che le patologie siano individuate tempestivamente. L’obiettivo è quello di assicurare un percorso terapeutico meno invasivo e traumatico, e tale da ridurre la possibilità che si rivelino fatali».

Settimana nazionale per la prevenzione

Il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione è l’olio extravergine di oliva 100% italiano. E’ il re della dieta mediterranea, eccellenza della tradizione enogastronomica italiana e amico della nostra salute. L’”oro verde” con accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche è in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore. Inoltre, all’evento di domenica ci saranno anche dei banchetti e punti di incontro allestiti dai volontari LILT. Nei banchetti sarà offerto l’olio extravergine d’oliva e distribuito il materiale informativo. Questo è un modo per educare alla sana alimentazione e corretti stili di vita. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di affittare le bici all’interno del parco.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …