Alexa Unica Radio
metamorfosi canzone poema VADE

“Metamorfosi” il brano delle band cagliaritana dei VADE dedicato a Dioniso

La canzone è parte del poema musicale “Dioniso, il dio che si fece uomo” che andrà in scena nella prossima estate.

È uscito “Metamorfosi”, il brano delle band cagliaritana dei VADE che celebra Dioniso, dio della vite e dell’estasi.

“Metamorfosi”: la storia di Dioniso

Figlio di Zeus e Semele, Dioniso è afflitto dalla follia inoculatagli da Era, moglie di Zeus, quale vendetta per il tradimento patito. Soltanto con il vino, ottenuto dalla scoperta della fermentazione del mosto della vite, Dioniso riesce ad alleviarne gli effetti senza, tuttavia, cancellarla. Al temine di un lungo viaggio in oriente, nel corso del quale si era macchiato di orrendi delitti, Dioniso si reca da Rea, madre di Zeus, per essere finalmente liberato dalla follia. “Metamorfosi” è la narrazione in musica dei riti misterici, officiati da Rea all’interno di una grotta oscura, con cui la maledizione di Era verrà spezzata.

“Dioniso, il dio che si fece uomo” è un poema musicale, liberamente ispirato alle “Baccanti” di Euripide. La trama narra le vicende di Dioniso dalla sua drammatica in circostanze drammatiche, fino al ritorno alla città natale Tebe e allo scontro con il crudele sovrano Penteo. Tema ricorrente dell’opera è il risveglio che accompagna il passaggio del Dio e la celebrazione dell’oblio che, in una società oppressiva e alienante, consiste paradossalmente nell’acquisizione della piena consapevolezza di se.

La band

Nati dall’incontro tra rock e classicità, i VADE eseguono in teatro opere musicali ispirate alla mitologia greca che si basano su codici espressivi contemporanei. Lo stile musicale della band si caratterizza per un approccio aspro, nel quale la durezza dei canoni musicali rock rimarca la drammaticità dei fatti narrati. I VADE hanno fin qui realizzato una trilogia di opere rock dedicata alla vita dell’eroe omerico Achille.
“Metamorfosi” e il poema “Dioniso, il dio che si fece uomo” sono una co-produzione Casa di Prometeo ed Ente Concerti di Sardegna.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Anello Sostenibile della Città di Cagliari suscita attenzione in Italia

Anello Sostenibile della Città di Cagliari suscita attenzione in Italia

Il luogo di presentazione del progetto Il piano è stato presentato in data odierna a …