italgas, gas, alghero, medea

Italgas: Medea, rete metano Alghero vicina al completamento

Ultimi 4 Km per il centro storico in corso di realizzazione

Medea, società del gruppo Italgas attiva in Sardegna, ha messo in esercizio ulteriori 55 Km di rete per la distribuzione del gas naturale ad Alghero.

Un intervento che si aggiunge ai 15 Km già attivi dall’agosto del 2020 e segna un ulteriore passo verso il completamento della rete cittadina; per il quale mancano solo “circa 5 km di rete verso la frazione di Monte Carru” e i 4 Km di condotte a servizio del centro storico, che saranno completati entro il mese di aprile. La distribuzione di gas naturale ad Alghero verrà assicurata da tre serbatoi ‘criogenici’ di Gnl (gas naturale liquefatto) della capacità di 110 metri cubi ciascuno. Di questi, spiega Medea, già 2 sono attivi e garantiscono “la continuità del servizio, la massima flessibilità di approvvigionamento ed elevati standard di sicurezza”. Sulla rete di Alghero, inoltre, ha realizzato oltre 2.800 predisposizioni per l’allacciamento.

La dichiarazione di Francesca Zanninotti, amministratore delegato di Medea

“Abbiamo pressoché completato la metanizzazione di una delle grandi città dell’Isolagrazie alla fattiva collaborazione dell’amministrazione cittadina; con essa abbiamo da sempre condiviso questo importante obiettivo”.

La considerazione di Mario Conoci, sindaco di Alghero

Secondo il sindaco di Alghero Mario Conoci l’intervento segna “un passo decisivo nel processo di ammodernamento della città, che si dota di una infrastruttura importantissima; un network di ultima generazione che consentirà di accogliere e distribuire anche gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno verde”.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Barend Middelhoff a Sassari

Il 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari Barend Middelhoff : gran finale della …