Alexa Unica Radio
scuola materna lodé chiusura covid

Chiude la scuola materna di Lodé, sindaca pronta a barricate

Attualmente gli iscritti sono solo cinque. “Così il paese muore”

Il prossimo anno Lodé potrebbe perdere la scuola materna visto il numero esiguo degli iscritti, attualmente solo cinque.

Scuola Lodè, parla la sindaca Antonella Canu

“Inaccettabile”, denuncia la sindaca del paese della Baronia, Antonella Canu, che si dice “pronta alle barricate” per difenderla.

“La chiusura della scuola – spiega – sarebbe gravissima e faremo di tutto perché ciò non accada”.
Concluso l’anno scolastico in corso, difficilmente la struttura riaprirà i battenti: troppo pochi i cinque bambini iscritti, almeno secondo l’Ufficio scolastico provinciale di Nuoro, che ha informato l’Istituto comprensivo statale Eleonora d’Arborea di Torpè che nell’anno scolastico 2022-2023 non sarà attivata la sezione della scuola materna di Lodè.
“Così verrebbe a mancare un servizio fondamentale per il paese, che rischia di far morire il nostro comune. Lodè – precisa la sindaca – è un centro isolato, le scuole limitrofe risultano molto lontane e quindi con delle ricadute sui bambini già provati dalle restrizioni anti Covid. Dalle ultime comunicazioni sappiamo che verrebbe garantito un docente di potenziamento per mantenere un servizio di almeno 5 ore giornaliere, ma questo non basta, il servizio va garantito nella sua totalità. A Lodé le nascite sono in aumento: nel 2021 sono nati 10 bimbi quindi il numero degli iscritti alla materna è destinato ad aumentare. La situazione è molto grave, siamo pronti alle barricate affinché rimanga aperta”, ribadisce la prima cittadina.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Teatro Alkestis La crociata dei senza fede 01

La Crociata dei senza fede

Get Widget Nuove repliche 26, 27 e 28 maggio 2022 Teatro Alkestis Cagliari Il Teatro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.