Alexa Unica Radio
download
download

Alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili

Sabato 26 marzo Sardegna Escursione Web Comunity organizza un’escursione mirata alla conoscenza delle piante selvatiche commestibili conosciute anche come piante alimurgiche, cioè quelle piante che per anni hanno aiutato l’uomo a sopravvivere nei periodi di carestia e guerre.

L’escursione si farà sul Colle di S.Ignazio in un sentiero suggestivo che dalla spiaggia di Sant’Elia ci porterà all’interno di una cava. Durante la passeggiata potremmo conoscere e assaggiare diverse erbe che da sempre i nostri avi hanno utilizzato in cucina. Appuntamento ore 16,30 ai parcheggi del Lazzaretto di Sant’Elia (Cagliari), fine tour ore 18,30. Abbigliamento comodo con scarpe da tennis con suola non liscia. Escursione turistica di circa 3 km; evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: tel/Whatsapp 3273672366; mail: [email protected]

Approfondiamo l’argomento delle erbe selvatiche

Le azioni di valorizzazione del cibo locale e degli antichi mestieri della tradizione rurale sarda attuate tramite la riscoperta di antiche ricette e la loro proposizione nell’ambito della ristorazione, incide positivamente sulle produzioni agricole regionali attribuendo loro elementi di unicità e di maggiore valore aggiunto. Molte ricette tradizionali, sono basate tuttavia sull’impiego, accessorio o prevalente, di erbe spontanee che caratterizzano i piatti su base geografica e stagionale.

Questi fattori possono essere utilizzati come leve finalizzate a distinguere l’offerta gastronomica dei diversi territori isolani rispetto a ricette analoghe riscontrabili in altre regioni italiane. La conoscenza delle piante alimentari e delle loro ricette viene tradizionalmente trasmessa per via orale. Questa guida, realizzata in collaborazione con esperti del settore e con diverse aziende agricole multifunzionali, si propone come strumento per la conservazione e la diffusione dei saperi taciti legati all’impiego di specie spontanee ad indirizzo gastronomico utilizzate nella tradizione alimentare della Sardegna.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.