Alexa Unica Radio
corso operatori museali

Parte il primo corso in Sardegna per operatori museali

Due giorni di formazione organizzati dal 10LAB di Sardegna Ricerche in partnership con il museo civico di Cabras e la Fondazione Mont’e Prama

Per la prima volta in Sardegna un corso interamente dedicato alla formazione degli operatori museali. Per due giorni, il 21 e 22 marzo prossimi, nel museo civico “Giovanni Marongiu” di Cabras, si ritroveranno oltre quaranta partecipanti da tutti i principali centri espositivi sardi.

Il corso è organizzato dal 10LAB di Sardegna Ricerche, il primo science centre dell’Isola e l’unico in Italia interamente gratuito; con il partenariato della Fondazione Mont’e Prama e dello stesso museo. L’approfondimento, intitolato “Conoscere i nostri visitatori. Allargare il nostro pubblico”, si concentra inoltre sulle tecniche di comunicazione più attuali in tutti i centri scientifici e culturali. L’obbiettivo è identificare, conoscere e inoltre allargare la platea di visitatori.

Il corso prevede la partecipazione di alcuni fra i massimi esperti internazionali nel campo della museologia scientifica. Paola Rodari, già responsabile scientifica del 10LAB, e Matteo Merzagora, direttore dell’Espace Pierre-Gilles de Gennes di Parigi.

Il museo, il luogo dedicato alle Muse

L’istituzione moderna che chiamiamo “museo” trae il proprio nome dal termine greco “mouseion”; esso designava un luogo dedicato alle Muse, le nove divinità ispiratrici delle arti e delle lettere.

Riconoscimento dei musei e delle raccolte museali – Albo Istituti/luoghi della cultura

La Regione Sardegna ha individuato inoltre degli standard minimi di funzionamento e riconoscimento dei musei. Il fine di qualificare l’offerta museale, comunicare all’esterno e all’interno un’immagine unitaria e coerente dei musei della Sardegna; rafforzare il rapporto dei musei con il territorio, attivare rapporti tra musei e imprenditoria locale; elaborare e mettere in atto strategie coordinate di valorizzazione, migliorare e sostenere la professionalità degli operatori.

Legge sui beni culturali, istituti e luoghi della cultura nel museo

La Regione Autonoma della Sardegna ha inoltre emanato in data 20 settembre 2006 la L. R. n. 14 avente come oggetto le “Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi della cultura”. Con tale provvedimento la RAS intende perseguire la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna. Un fattore di crescita civile, sociale, economica e significativa componente della civiltà e dell’identità del popolo sardo.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

Sanremo 2024: le riflessioni della prima serata

La 74esima edizione del Festival di Sanremo non delude le aspettative: diversi spunti di riflessione …