Alexa Unica Radio
minori stranieri
minori stranieri

I minori stranieri non accompagnati in Sardegna

I percorsi di accoglienza e inclusione sociale e la figura del tutore volontario a cinque anni dalla legge Zampa, (lunedì 21 marzo ore 18:45 in piazza Galilei n. 13 a Cagliari)

Il circolo Sergio Atzeni organizza un incontro sui minori stranieri non accompagnati in Sardegna:

Interviene in videoconferenza Sandra Zampa (segreteria nazionale PD – Responsabile Salute); partecipano Pasquale Alfano (presidente associazione Tutrici e tutori volontari della Sardegna), Barbara Follesa (Società Cooperativa sociale Alkjimilla), Silvana Tilocca (direttrice servizio Promozione della Salute ASL Cagliari), Anna Puddu (consigliera comunale di Cagliari).

Coordina Matteo Massa (consigliere comunale e metropolitano di Cagliari), appuntamento lunedì 21 marzo 2022 alle ore 18.45 a Cagliari in piazza Galilei n. 13. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio da SARS-CoV-2. E’ obbligatorio l’ingresso con green pass e mascherina, non è consentito l’ingresso con temperatura corporea maggiore di 37,5° e/o con sintomi influenzali, sarà garantito il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 2020 sono 7.080 i minori stranieri non accompagnati censiti in Italia, il 16,9% in più rispetto all’anno precedente. In maggioranza maschi (96,4%) e diciasettenni (66,9%), arrivano soprattutto da Bangladesh (1.558 minori), Tunisia (1.084) e Albania (972), mentre le Regioni che ne accolgono di più sono la Sicilia (2.043 minori, il 28,9%), il Friuli-Venezia Giulia (780, 11,0%) e la Lombardia (703, 9,9%).

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …