Alexa Unica Radio
teatro legger_ezza

Legger_ezza 2022: Fabrizio Ardito presenta “Al centro della terra”

Il giornalista e scrittore Fabrizio Ardito inaugura la rassegna “Pezzi Unici Letterari” organizzata dal CeDAC Sardegna nell’ambito di Legger_ezza 2022 / Promozione della Lettura in collaborazione con la Libreria Edumondo.

Venerdì 18 marzo alle 18 nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari la presentazione di “Al centro della terra. A piedi sul cammino minerario di Santa Barbara in Sardegna”. Dialoga con l’autore la giornalista Elisabetta Atzeni – l’introduzione è a cura di Giampiero Pinna. INGRESSO GRATUITO

Viaggio nel cuore dell’Isola tra le righe di “Al centro della terra. A piedi sul cammino minerario di Santa Barbara in Sardegna” di Fabrizio Ardito (Ediciclo – 2022). Il giornalista e scrittore dialogherà con la giornalista Elisabetta Atzeni nel primo appuntamento con la rassegna “Pezzi Unici Letterari”; è organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna nell’ambito del Legger_ezza 2022 / Promozione della Lettura, in collaborazione con la Libreria Edumondo. Introdurrà l’incontro Giampiero Pinna.

Reportage affascinante

Un affascinante reportage su un itinerario nello spazio e nel tempo, alla riscoperta delle «testimonianze della millenaria epopea mineraria sarda, tra ghost town e miniere dimenticate, con l’azzurro del mare sullo sfondo». In “Al centro della terra” Ardito ripercorre gli antichi sentieri e segue il cammino dei minatori; giunge fino alle cavità nella roccia, alle ferite nel paesaggio, per portare alla luce le ricchezze nascoste. Monumenti di un passato ancora vivo nella memoria, restano gli enormi cantieri; sono esempi di archeologia industriale, simboli di operosità e ingegno, «immersi nel silenzio della macchia o nell’ombra fitta di grandiose foreste».

Il “Cammino di Santa Barbara” si snoda lungo cinquecento chilometri al centro quale sorge la città di Iglesias, l’antica Villa di Chiesa. «Un lungo itinerario a piedi scandito dagli incontri con le memorie della civiltà nata nelle miniere isolane; storie grandi e piccole di uomini, donne e bambini che hanno lavorato e lottato, un giorno dopo l’altro, nel cuore di pietra delle montagne».

Le vicende umane s’intrecciano alla geologia e alla malìa di uno scenario arcaico, quasi arcano, nella sua selvaggia bellezza. “Al centro della terra” restituisce l’esperienza di Fabrizio Ardito, esperto e appassionato viaggiatore e “esploratore” del mondo contemporaneo; il suo personale ricordo di «un cammino allo stesso tempo antico e moderno che rimane nell’anima per i suoi paesaggi spettacolari».

L’autore

Scrittore, giornalista e fotografo, Fabrizio Ardito ha lavorato per diverse testate dedicate all’ambiente, alle geografia, all’escursionismo e ai viaggi. Ha camminato sui principali percorsi europei di fede e di storia, documentando le sue esperienze nei libri e collaborando con la RAI per la realizzazione di filmati naturalistici e sportivi. Fra i numerosi titoli realizzati per il Touring Club Italiano, ha dedicato al Cammino di Santiago anche due volumi illustrati e un taccuino di viaggio, oltre a varie edizioni della Guida Verde. Per Ediciclo ha pubblicato Come sopravvivere al Cammino di Santiago e Le Vie di Francesco.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

“In fondo al Mare” al Cine Teatro Astra di Sassari il 17 marzo

La XXXIV stagione della rassegna di teatro per ragazzi “Famiglie a teatro” prosegue con lo …