Settore turistico opportunita

Settore turistico: incontro online con le imprese

L’incontro sarà martedì 22 marzo

Martedì 22 marzo l’incontro online dal titolo: “Settore turistico: come leggere e analizzare i nuovi mercati e i fattori di cambiamento per creare opportunità per le imprese”. Si tratta di un primo incontro rivolto alle imprese e agli stakeholder del territorio all’interno del programma di Osservazione Economica del settore turistico. Inoltre si parlerà dell’importanza dei dati al servizio del turismo. Il fine è quello di approfondire la conoscenza dei fenomeni turistici. Non solo anche aiutare le imprese ad orientarsi tra i tanti elementi di incertezza determinati dalla crisi economica e sociale.

È un progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro , in collaborazione con Isnart nell’ambito delle attività concordate con Unioncamere, insieme alle Camere di commercio della Sardegna. Si analizzeranno le necessità presenti e le opportunità future per un concreto sviluppo del settore turistico regionale.

Itinera

Con il progetto Itinera, sono emersi alcuni itinerari turistici ecosostenibili rivolti ad un pubblico di crocieristi di nicchia nei territori di Sardegna, Toscana, Liguria, Var e Corsica. L’ iniziativa si pone una nuova sfida, ovvero adeguare gli itinerari rivolgendo l’attenzione anche ad altri possibili target. Tra questi famiglie, studenti delle scuole medie inferiore e superiori, terza età (over 65), giovani ed infine crocieristi di lusso. I protagonisti di Itinera: tour operators e compagnie di crociera operanti nell’area di cooperazione. Nonché potenzialmente l’intera area stessa, grazie alla creazione di valore, nascita di nuovi attrattori turistici, sviluppo del tessuto imprenditoriale e crescita occupazionale.

Tra gennaio e settembre 2021 nel complesso delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere sarde si sono registrate 9,6 milioni di presenze. Sono dati che testimoniano una crescita pari al triplo di quella registrata al livello nazionale (+22,3%). Da quanto si evince dal dossier Cna, nel 2021 le strutture ricettive sarde hanno ospitato complessivamente ben il 4,1% delle presenze turistiche italiane (un valore che nel 2019 non andava oltre il 3,8%).

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

“Contamination Bootcamp”: imprese al primo posto

Cagliari Digital Lab apre selezione per imprese emergenti. Bootcamp accelera innovazione e trasferimento tecnologico. Il …