“Alla presentazione del progetto riguardante l’arte della breakdance ho percepito tanto interesse, curiosità e voglia di apprendere, conoscere e imparare.
I ragazzi erano molto entusiasti di intraprendere il percorso, e questo mi regala tanta energia e carica per trasmettere tutte le mie conoscenze ai partecipanti. Il percorso è vario, si passa dalla teoria alla pratica in maniera fluida e a volte contemporanea. Imparare a usare il proprio corpo, andare a tempo con la musica – trattandosi di danza questo è molto importante- gli obiettivi sono molteplici.
In primis il divertimento e la conoscenza di tutti i passi base e la cultura della danza in oggetto; imparare a stare con i propri compagni e fare gruppo; essere positivi e non buttarsi mai giù se un passo e un movimento non viene appreso subito. Ci vuole tanta pazienza, tenacia e dedizione. Io dico sempre che questa disciplina nasce in strada e ha come obiettivo quello di togliere i ragazzi dalla strada”. Sono queste le parole di Mattia Campagnola; si occuperà dei laboratori di breakdance e lavorerà con i giovani di Donori e Teulada, all’interno del progetto Conoscer-Si.
Progetto Conoscer-Si
Conoscer-Si è un progetto multidisciplinare per il contrasto al disagio sociale giovanile. Dopo l’esperienza delle precedenti edizioni, si è deciso di ampliare la platea e la fascia di età dei ragazzi beneficiari. Nell’edizione 2020/2021 giovani dagli 11 ai 19 anni, da quest’anno si parte dai 6 fino ai 19 anni. I giovani rappresentano infatti la fascia di età più condizionata dall’emergenza sanitaria da Covid -19. Attraverso i percorsi formativi si intende favorire le relazioni fra i partecipanti senza dimenticare l’importanza del benessere personale.
A partecipare a quest’edizione sono i Comuni di Teulada, Monastir, Donori e Quartu Sant’Elena. Ti avvalgono, come ogni anno, dell’organizzazione della Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, insieme ovviamente alle scuole. Conoscer-Si è un progetto che persegue alcuni fondamentali obiettivi, mirati a contribuire alla formazione e crescita dell’individuo. I giovani infatti stanno percorrendo un cammino verso l’età adulta che necessita di particolare attenzione verso la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze individuali. Ancora, il progetto mira allo sviluppo di alcune capacità fondamentali.