Alexa Unica Radio
Tre coni pert due gelaterie sarde

I tre coni Gambero Rosso alle gelaterie Dolci Sfizi e I Fenu

Il Gambero Rosso premia ancora una volta due gelaterie sarde con i tre coni

Riconfermati “I Fenu” di Cagliari e “Dolci Sfizi” di Macomer nella Guida Gelaterie d’Italia 2022 con il massimo riconoscimento, i tre coni Gambero rosso.

Si rinnova così il successo per Fabrizio Fenu e Nicolò Vellino che assieme a numerosi colleghi sardi e italiani aderiscono alla campagna “Un gelato per l’Ucraina”. Campagna ideata da Emergency a sostegno della popolazione colpita dalla guerra. Sabato 19 marzo si potranno assaggiare due gusti dove spiccano i colori della bandiera del paese invaso dalla Russia e il cui ricavato sarà devoluto per l’iniziativa.

A Macomer Vellino propone un gusto giallo, una crema al miele sardo e uno blu, ricotta di pecora e fiori di pisello di farfalla bluechai. La scelta di Fenu è caduta sul giallo della pardula e il blu del cavolo viola. Per quanto riguarda i tre coni, è il sesto anno consecutivo per il gelatiere artigiano Fabrizio Fenu con sua moglie, la pasticciera Maurizia Bellu di Marrubiu e il loro locale in piazza Galilei a Cagliari. I primi tre premi sono arrivati a Marrùbiu dove tutto ebbe inizio. Per il maestro Nicolò Vellino di Macomer è il terzo anno di fila.

Il riconoscimento

“La guida del Gambero è un grosso stimolo per noi gelatieri e ci spinge a fare sempre meglio -commenta con Ansa Fabrizio Fenu-, il riconoscimento è giunto grazie al lavoro di ricerca verso la qualità. In aggiunta a questo l’attenzione alla sostenibilità con l’ utilizzo di prodotti prevalentemente sardi e di piccole produzioni artigiane. Spiccano tra le venti proposte la crema alla Vernaccia di Oristano, Abbardente, gelato all’acquavite di vinaccia prodotta a Santu Lussurgiu, Pardula e Ghermanu, prodotto con olio evo di Oliena, presidio Slow Food”.

Ad accompagnare la consegna del premio a Nicolò Vellino, un curriculum costruito in vent’anni di esperienze anche all’estero. Lo hanno forgiato e fatto diventare quello che è al giorno d’oggi, maitre chocolatier, pasticcere e gelatiere dalla tecnica impeccabile.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …