Alexa Unica Radio
Bad Talent

I Bad Talent conquistano il pubblico della Sala Sassu con il loro jazz “pianoless”

Grande successo dei Bad Talent nel concerto di apertura

“I mercoledì del conservatorio”

Grande successo in Sala Sassu per i Bad Talent, il trio musicale sardo formato da alcuni studenti del Canepa. Marco Maltalenti (tromba); Lorenzo Agus (contrabbasso); Jacopo Careddu (batteria) hanno aperto tra i calorosi applausi del pubblico la stagione de “I Mercoledì del conservatorio”. Il progetto musicale del trio nasce nell’autunno 2020 dall’esigenza di sperimentare; approfondire le sonorità spigolose e frastagliate che contraddistinguono il trio “pianoless” organico che, come suggerisce il nome, vede l’assenza dello strumento armonico per eccellenza: il pianoforte.
Questa scelta conferisce alla band forte libertà espressiva e molta escursione dinamica, potendo alternare momenti di grande densità sonora a fasi in cui si risaltano silenzi e pause.

Ma che musica fanno i Bad Talent?

Il repertorio è prevalentemente costituito da standard e canzoni della tradizione jazzistica, che, grazie all’ensemble inusuale, possono essere interpretati con freschezza e originalità. Il tutto nel concerto in Sala Sassu è stato amalgamato dall’intesa e dall’interplay dei tre musicisti hanno maturato suonando insieme nelle formazioni più disparate. Maltalenti e Careddu ad esempio suonano con il quintetto Entropy Project, che nel 2019 ha vinto il primo premio del Bucharest International Jazz Competition. I componenti del trio hanno avuto anche modo di collaborare in altre formazioni con musicisti affermati tra cui: Matteo Pastorino, Nicola Muresu, Mariano Tedde, Barend Middelhoff e molti altri. Jacopo Careddu e Lorenzo Agus stanno per terminare il triennio di jazz; rispettivamente sotto la guida dei docenti Francesco Merenda e Paolo Spanu, mentre Marco Maltalenti ha conseguito i diplomi accademici di primo e secondo livello guidato dai docenti Giovanni Sanna Passino ed Emanuele Dau. Hanno inoltre ricoperto un ruolo fondamentale per la formazione dei musicisti anche gli insegnanti Mariano Tedde, Nicola Muresu e Luca Piana. Nel corso del concerto sono state eseguite musiche di Youmans, Henderson, Shorter, Creamer, Gillespie, Foster

Gli altri appuntamenti


Si prosegue mercoledì 16 marzo alle 19 con il secondo appuntamento in cartellone che ha come protagonista il duo Ardenza formato dalle docenti bulgare Galina Koycheva-Mircheva al violino e Daniela Dikova al pianoforte. Il duo eseguirà musiche di Grieg, Svendsen, Gershwin, Minkin e Vladigerov
Il cartellone de “I mercoledì” che prevede ventitré appuntamenti complessivi ad ingresso libero con cadenza settimanale, proseguirà sino al 26 ottobre.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Renato Zero si esibisce al Forte Arena

Renato Zero approda al Forte Arena di Santa Margherita di Pula: il 19 luglio un …