Alexa Unica Radio
Il ruolo degli NFT nel mercato dell'arte

Mercato dell’arte 2021: crescita del 60% del fatturato e l’avvento degli NFT

Artmarket.com pubblica il report sul mercato dell’arte 2021: crescita del 60% del fatturato e un cambiamento di paradigma determinato dall’arrivo degli NFT

PARIGI, 16 marzo 2022 /PRNewswire/ — Il nostro 24° Rapporto globale sul mercato dell’arte offre un’analisi delle vendite all’asta di opere d’arte a livello globale, tra cui dipinti, sculture, disegni, fotografie, stampe, video, installazioni, arazzi e NFT,  ma esclude oggetti d’antiquariato, beni culturali e mobili anonimi. Il rapporto copre il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Tutti i prezzi indicati in questo rapporto si riferiscono agli esiti delle aste pubbliche, incluse le commissioni per l’acquirente. Tutti i riferimenti a $ sono in dollari statunitensi.

La performance del mercato dell’arte globale nel 2021 è stata senza precedenti, mettendosi definitamente alle spalle la tragedia storica della pandemia di Covid 19.

I dati di mercato mostrano uno spettacolare aumento del 60% nel fatturato delle aste del 2021 rispetto al 2020, nonostante la pandemia non sia finita. La migrazione del mercato dell’arte alla sfera virtuale di Internet è ora realtà in tutti e 5 i continenti, quasi relegando la necessità di sale d’asta fisiche alla storia.

Le vendite online in diretta da parte delle case d’aste sono aumentate del 720% in tutto il mondo nel corso dei due anni della pandemia di COVID. Questo livello di crescita era stato precedentemente previsto per il 2025-2027.

Artprice by Artmarket è lieta di annunciare la pubblicazione del suo 24° Report globale sul mercato dell’arte (2021), disponibile gratuitamente, per intero e in tre lingue, online e in formato PDF:   

Inglese: https://imgpublic.artprice.com/pdf/the-art-market-in-2021.pdf  Francese: https://imgpublic.artprice.com/pdf/le-marche-de-lart-en-2021.pdf
Cinese: https://imgpublic.artprice.com/pdf/zh-the-art-market-in-2021.pdf

Dati chiave di mercato per il 2021

Il fatturato globale delle aste d’arte ha raggiunto i 17,08 miliardi di dollari, con un aumento del 60% rispetto al 2020.

Il fatturato delle vendite di opere d’arte in occidente è salito del 68%, arrivando a un totale di 10,9 miliardi di dollari.

I ricavi delle vendite di opere d’arte in Cina sono cresciuti del 43%, arrivando a un totale di 5,9 miliardi di dollari.

Il numero di lotti scambiati in aste a livello mondiale ha raggiunto un record storico di 663.900, in crescita del 29%.

Il prezzo medio dei lotti venduti era di $25.730 e il prezzo medio era di $930.

Il tasso di invenduto è sceso al 31%, grazie principalmente alle vendite online.

L’indice dell’arte contemporanea ha mostrato una crescita del +3%.

L’arte contemporanea ha rappresentato il 20% del mercato dell’arte, rispetto al 3% del 2000.

Leggi anche:

Xiaomi in Italia: secondo posto tra i produttori di smartphone

Crypto Arte supporta la Sardegna , artisti insieme per l’isola

Elon Musk e la sua ultima impresa digitale: gli NTF

La Coldiretti lancia la campagna Mangia Italiano

Scuola: gli studenti scendono in piazza

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

ROMAFF16_ZEROCALCARE_PRESSCONFERENCE

Più di 4 milioni di italiani sono ancora senza connessione  

Get Widget In questo scenario si contano ancora nel nostro Paese 4,3 milioni di utenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.