Alexa Unica Radio
Praterie posidonia oceanica

Posidonia oceanica, studio sui 30mila mq di trapianti

Possibile soluzione alla preoccupante regressione delle praterie

Con 500 ore di lavoro, i biologi subacquei del progetto Life Seposso coordinato dall’Ispra hanno scandagliato 30 mila metri quadri di fondali trapiantati con la Posidonia oceanica in diverse località italiane. Hanno dimostrato che “di fronte ad una regressione preoccupante delle praterie italiane di Posidonia oceanica, i trapianti possono essere una delle soluzioni; questi però risultano efficaci solo se eseguiti sulla base di buone pratiche e prevendendo un monitoraggio nel tempo di almeno 5-10 anni”. Sono stati effettuati due anni di controlli sui 15 trapianti di Posidonia oceanica; questo in Italia negli ultimi 20 anni. I risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza a Roma presso l’Auditorium della Tecnica.

Che cos’è la Posidonia

La Posidonia oceanica è una pianta marina endemica del Mediterraneo appartenente alla famiglia delle Posidoniacee; forma estese praterie in grado di offrire rifugio e nutrimento a circa il 20-25% delle specie vegetali e animali di questo mare. Gli oltre 300 mila ettari mappati tra il 1990 e il 2005 hanno visto una diffusa regressione lungo le coste della Liguria, Toscana, Lazio e Puglia; in numeri più di 30.000 ettari negli ultimi 20-30 anni. Ammonta a circa 20.000 ettari quella scomparsa lungo le cose della Sardegna. Questi numeri sono preoccupanti se si pensa agli effetti negativi causati dalla scomparsa di queste praterie; fenomeni erosivi e perdita di biodiversità in primis.

La Posidonia è soggetta ad un degrado naturale, ma c’è anche la costruzione di nuove opere marino-costiere (porti, gasdotti-oleodotti, rigassificatori ed elettrodotti) a danneggiare le praterie”, si legge in una nota. Inoltre la pesca a strascico illegale e gli ancoraggi delle imbarcazioni da diporto e delle grandi navi arrecano gravi danni alla pianta. Il progetto ha dato vita a un manuale per la pianificazione, realizzazione e monitoraggio dei trapianti di Posidonia oceanica.

About Carlo Deidda

“Dove le parole non arrivano... la musica parla.”

Controlla anche

Cnr

Cnr: campagna oceanografica italiana al Polo Nord geografico

Cnr, la prima campagna oceanografica ci darà notizie importanti su questo delicato ecosistema Nell’ambito del …