Giuliano giagheddu

Homo Homini Lupus: collettiva alla Galleria Siotto di Cagliari

Giovedì 17 marzo alle ore 18 verrà inaugurata la mostra “Homo Homini Lupus” a cura di Roberta Vanali.

Giovedì 17 marzo alle ore 18 verrà inaugurata la mostra a cura di Roberta Vanali, “Homo Homini Lupus”. La mostra sarà alla Galleria Siotto di Cagliari. Alla mostra saranno presenti Ermenegildo Atzori, Emanuele Boi, Riccardo Camboni, Paolo Decortes, Giuliano Giagheddu, Silvia Mei, Ruben Mureddu, Marco Pautasso, Damiano Rossi e Daniele Serra.

Homo Homini Lupus” è un termine adottato dal filosofo Hobbes e ripreso in seguito da Schopenhauer in riferimento all’egoismo, all’istinto di sopravvivenza e sopraffazione della natura umana. Questo termine è il proverbio del commediografo latino Plauto, il cui significato è “l’uomo è lupo per l’uomo”, ovvero che ognuno vede nel prossimo un potenziale nemico che cerca di danneggiare gli altri usando qualunque strumento volto ad eliminare gli ostacoli. E’ questo il focus attorno al quale hanno riflettuto 10 artisti. Artisti con ambiti di provenienza e background differenti, ma con un’inclinazione comune a indagare il lato oscuro dell’esistenza umana.

Gli artisti sopra citati sono invitati ad esplorare il drammatico abbrutimento del genere umano attraverso il medium pittorico. La predisposizione al male, la volontà oggettiva di nuocere il prossimo, la cieca e spesso gratuita malvagità che contraddistingue l’attuale epoca.

L’esposizione è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20. Il 3 aprile non ci sarà. Inoltre l’ingresso è libero.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Davide Siddi: ritorno a Cagliari con una mostra dedicata alla luce

Il pittore cagliaritano Davide Siddi, noto per la sua maestria nell’acquerello e per la sua …