Mercoledì 16 Marzo, dalle ore 17:30 presso la Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7 a Sassari, si terrà la presentazione del libro di Gianfranco Bottazzi «E l'isola va: la Sardegna nella seconda modernizzazione (Edizioni Il Maestrale, Cagliari, 2022)».

E l’isola va: la Sardegna nella seconda modernizzazione

Mercoledì 16 Marzo, dalle ore 17:30 presso la Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7 a Sassari, si terrà la presentazione del libro di Gianfranco Bottazzi «E l’isola va: la Sardegna nella seconda modernizzazione (Edizioni Il Maestrale, Cagliari, 2022)».

Nel corso della presentazione del libro, oltre l’autore interverranno come ospiti il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese, la docente dell’Università di Sassari Maria Lucia Piga e il Co-Founder di Abinsula S.r.l Pierluigi Pinna.

Il libro

Come altre regioni giunte in ritardo allo sviluppo, la Sardegna ha conosciuto nel secondo dopoguerra un processo di modernizzazione rapido e tumultuoso. Ha mostrato, proprio per questo, alcune peculiarità rispetto alle scansioni che lo stesso processo aveva conosciuto nelle regioni partite prima. Tali peculiarità, e non già una presunta inferiorità antropologica delle genti sarde, sono alla base di quelli che appaiono, ancora oggi, i punti di maggiore fragilità degli assetti economici e sociali.

Tuttavia, a dispetto di una ancora diffusa lettura in termini di arretratezza e immobilità, contro la rappresentazione di un’isola prigioniera delle proprie specificità, la Sardegna continua a cambiare. Vive, come altri territori, una seconda modernizzazione e sperimenta criticità che sono peraltro comuni a gran parte del mondo occidentale. Se i problemi certamente non mancano, è sempre più necessario un approccio che abbandoni schemi troppo convenzionali di analisi. Bottazzi fa così in questo saggio, ricco di dati esaminati con uno sguardo multidisciplinare che intreccia abilmente economia, sociologia, storia e antropologia.

L’autore

Gianfranco Bottazzi ha insegnato sociologia economica nell’Università di Cagliari; lì è stato preside della Facoltà di Scienze Politiche e poi direttore del Dipartimento di Scienze sociali e delle Istituzioni. Nel quadro di un interesse centrato sulle tematiche dello sviluppo e del sottosviluppo, ha svolto esperienze di ricerca in Angola e altri paesi africani; inoltre è stato consulente della Commissione Europea, professore inviato presso l’Università di Grenoble e presso la Chuo University di Tokyo. È stato presidente (2008-2012) della SFIRS, la società finanziaria della Regione Sardegna. È stato infine coordinatore scientifico della sezione Economia, Lavoro e Organizazione dell’Associazione Italiana di Sociologia. Ha scritto vari articoli e saggi relativi alla Sardegna, tra i quali si ricorda «Eppur si muove! Saggio sulle peculiarità del processo di modernizzazione in Sardegna (CUEC 1999)».

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …