Alexa Unica Radio
Covid test antigienici

Covid: senza proroga da domani stop diagnosi con antigenici

Scade oggi l’ordinanza di Solinas che rendeva sufficiente un test antigienico positivo per diagnosticare il covid-19

Oggi scade l’ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas del 3 febbraio che rendeva sufficiente un test antigenico positivo per la diagnosi di infezione da Covid 19; anche per la definizione di caso confermato e per l’attivazione delle conseguenti disposizioni di isolamento o quarantena disposte dai Servizi di Igiene e Sanità pubblica.

Se non verrà prorogata da domani si tornerà alla situazione precedente; allora serviva la conferma attraverso un tampone molecolare e non solo più quelli fatti nei centri e farmacie autorizzate.

La proroga, secondo quanto appreso, sarebbe già pronta e all’attenzione del governatore. “Sarebbe il caos – attacca il capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale Francesco Agus. “Da domani, al netto di un intervento in extremis, sarà di nuovo necessario il test molecolare da effettuare presso un laboratorio ospedaliero. Con relative attese, code e ritardi inspiegabili. Ovviamente tutto ciò sarebbe assurdo: tra tanti problemi che abbiamo, che senso ha tornare indietro su una politica che tutto sommato ha dimostrato di funzionare? – si chiede – Sarebbe assurdo, certo. 

Ma ad oggi, a poche ore dalla conclusione del termine previsto in ordinanza e di fronte ad un inspiegabile inerzia della presidenza della Regione, è così. Attendiamo che la solita ordinanza notturna del Presidente, firmata a tempo ormai scaduto e in totale spregio del tempo di lavoratori e imprese, risolva nei minuti di recupero i problemi da lui stesso creati”, conclude Agus. 

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

WhatsApp Image 2023 05 16 at 09.32.04

Pace tra i popoli: come raggiungerla? 

Ascoltiamo i ragazzi del Liceo Linguistico Ninni Cassarà parlare di pace tra popoli  In questo …