Alexa Unica Radio
275962877 938600890171674 2679730898989407551 n

Benvenuto a Cagliari. L’ingresso nord della città

Cos’avrebbe osservato un mercante che nel XIII secolo dal centro dell’isola si fosse diretto a Cagliari? Quali fortificazioni, chiese, giardini avrebbe visto immediatamente fuori dalle mura medievali? E come cambiò l’ingresso Nord di Castello e l’area limitrofa nei secoli successivi?

Racconteremo l’area a nord fuori dal quartiere di Castello, percorrendo il Viale Buon Cammino da una parte e i Giardini Pubblici dall’altra, mettendoci nei panni di un immaginario mercante diretto in città. Si parlerà delle fortificazioni pisane, delle Torri, della Cittadella dei Musei (un tempo Arsenale Regio), osserveremo in lontananza l’area dell’ex Clinica Aresu (area un tempo detta Fossa di S.Guglielmo) e dell’Anfiteatro romano.

Un altro discorso sarà sul Carcere di Buoncammino e sulla vicina Chiesetta di San Lorenzo; si parlerà delle antiche cave romane e medievali, della Galleria Comunale e dell’evoluzione dovuta al famoso architetto Ubaldo Badas della “Estrada Avancada” (S’Avanzada) fino all’ingresso vero e proprio di Castello, con le porte di San Pancrazio, Santa Cristina ed il Portico delle Seziate. Il tutto sarà arricchito da leggende, curiosità e foto d’epoca.

INFORMAZIONI:

Il tour si svolgerà sia la mattina (10.00-12.30) sia il pomeriggio (15.00-17.30) – Il tour è aperto a tutti – Non è possibile portare animali – Contributo 10 euro a persona – Per ulteriori informazioni e dettagli cercatemi sulla pagina o al cell. 3472764913. Tour di Stefano Zedda Guida Turistica abilitata iscritta al registro regionale di cui alla legge regionale N°20 del 18/12/2006 con il n. 2725 in data 09/11/17 – Città Metropolitana di Cagliari – Regione Autonoma della Sardegna – Servizio Turismo.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

Questura, truffa, reddito di cittadinanza

Truffa da 4 milioni sul reddito di cittadinanza, 140 denunciati a Cagliari

Get Widget Al vaglio della Polizia la posizione di altre 478 persone La Polizia di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.