Alexa Unica Radio
Matturita 2022

Maturità 2022: confermate le due prove scritte e l’orale

L’esame comprende una prova scritta di italiano, una sulle discipline di indirizzo e un colloquio

 

Maturità 2022: confermate le due prove scritte e l’orale. In particolare comprenderà una prova scritta di Italiano, una sulle discipline di indirizzo e un colloquio.

L’esame di maturità avrà luogo mercoledì 22 giugno. Ai candidati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Giovedì 23 giugno ci sarà la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Tra queste Lingua e cultura latina per il Liceo classicoMatematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari”.

I docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto e che fanno parte delle commissioni d’esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. Lo faranno sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. In merito sarà sorteggiata la traccia che sarà svolta da tutte le classi. Se ci sarà una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte saranno elaborate dalla sottocommissione. Inoltre questo sarà fatto in base agli eleborati del docente di riferimento.

Si concluderà con il colloquio che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione. Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Successivamente analizzerà con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Infine la commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

8130739569525204684

“Bentu”, il film tratto dal romanzo di Antonio Cossu

”Bentu”, il film tratto dal romanzo dal romanzo di Antonio Cossu, la corsa ai David, …