Alexa Unica Radio
THELUPI

Mauro Antonio Zedda, chitarrista della band “THELUPI” ci racconta la loro storia

unica radio
Unica Radio Podcast
Mauro Antonio Zedda, chitarrista della band "THELUPI" ci racconta la loro storia
Loading
/

Mauro Antonio Zedda, Massimiliano Macis, Maurizio Marras e Gabriele Muggianu in un unico nome. “THELUPI” una band del centro Sardegna

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Mauro Antonio Zedda, chitarrista della band “THELUPI“. Lui ,accompagnato da tre amici, hanno creato una band. Nel suo piccolo paese è amata da tutti. Giovani e adulti. Loro vengono da Meana Sardo. Alcuni sono fuori per lavoro, altri invece vivono e lavorano nel paese.

“La mia passione per la musica nasce sin da quando ero bambino”. Questo è quanto ci dice Mauro. Il padre, li ha sempre fatto ascoltare grandi artisti, come i Litfiba, Raf, ma anche la musica straniera come i Creedence, Snow Whites, insomma tanti artisti fenomenali che li hanno lasciato tanto a livello musicale. La passione per la musica è comune agli altri membri della band, Mauro infatti, ricorda che da bambino con Maurizio ascoltava le cassette dei Beatles, Nirvana. Stavano cosi’ ore e ore a passare le giornate.

La band è composta da quattro ragazzi, tutti trentenni. Gabriele Muggianu, alla voce e alla chitarra ritmica. Massimiliano Macis al basso. Maurizio Marras alla batteria e Mauro Antonio Zedda alla chitarra elettrica. Hanno iniziato a suonare giovanissimi, Mauro ad esempio ha registrato il suo primo disco quando aveva 13 anni. Massimiliano e Maurizio hanno iniziato a suonare quando avevano 11 anni.

Nei primi anni duemila suonavano in band piuttosto importanti. Maurizio e Mauro nei Diva, Massimiliano nei WHIU-WHIU. Gabriele invece non ha mai suonato nelle band, ma dopo aver visto il documentario sugli Oasis e Supersonic, è stato folgorato da questa voglia di suonare. Cosi’ ha chiesto di formare una band. All’epoca lui lavorava come barista nel paese, gli amici non ci hanno pensato due volte e cosi’ hanno subito iniziato.

Il progetto, l’inizio del loro percorso

Il progetto TheLupi è partito come passatempo, come fuga dalla routine per dei ragazzi già adulti e pieni di impegni lavorativi e sociali. Hanno iniziato con cover delle band adolescenziali, Oasis su tutte, ma anche Arctic Monkeys, Tre Allegri Ragazzi Morti.

Recentemente è uscito un disco intitolato Legami. Questo parla d’amore, ma trova anche canzoni che parlano del giro e delle serate tra amici. Gli inediti sono diventati poi un disco autoprodotto ed il progetto è stato portato avanti, non più come pura passione ma come un vero e proprio obiettivo, confluito nell’etichetta indipendente HYDRA MUSIC con la pubblicazione di un album e due singoli in programma.

Alla domanda “Cosa vi aspettate come band per il vostro futuro?” Mauro ci risponde che parlare di futuro in questo periodo è certamente difficile. Però come band non si sono mai messi degli obiettivi seri. Cosi’ come non si sono mai messi dei limiti. Lavorano, si impegnano e cercano sempre di dare il massimo.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

stefano guzzetti

Sound Design e Musica per il Cinema con Stefano Guzzetti

Se sei appassionato di cinema, musica e sound design, non perdere l’opportunità di partecipare al …