agnello

Contas: costante consumo carne aumenta aspettativa vita

Un nuovo studio dell’Università di Adelaide dimostra l’importanza della carne (proveniente da allevamenti sostenibili) nella evoluzione umana.

Ad affermarlo, non solo i dati sulla dieta mediterranea e il numero elevato di centenari della  Sardegna, ma uno studio scientifico che arriva da Adelaide. Ricerca eseguita dal dottor Wenpeng You e pubblicata sull’International Journal of General Medicine. Questa ha esaminato gli effetti complessivi sulla salute, del consumo totale di carne in oltre 170 paesi in tutto il mondo.

Un costante consumo di carne, meglio se proveniente da allevamenti sostenibili, contribuisce in modo considerevole ad allungare l’aspettativa di vita. Il risultato è sorprendente. Infatti, dimostra che l’uomo nella sua evoluzione e tutt’ora, ha bisogno dei nutrienti contenuti nella carne per combattere mortalità infantile e aumentare l’aspettativa di vita.

Da oltre due milioni di anni infatti, l’evoluzione umana è stata possibile grazie ad adattamenti genetici; fisiologici e morfologici al consumo di prodotti a base di carne, che noi abbiamo ereditato. Questo era già stato dimostrato dagli studi della Università di Sassari, in merito alla importanza del consumo di carne di agnello nello svezzamento.

L’agnello

E’ un’importante fonte di grassi polinsaturi della serie omega-3. Una carne poco grassa, quella che proviene appunto dagli agnelli. Elementi nutritivi che aiutano lo sviluppo cerebrale, la vista nei bambini più piccoli e il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. Con effetti favorevoli, tra le altre cose, nel trattamento di patologie gastro-intestinali.

Il modo tradizionale di brucare delle pecore, non ammassate come altrove in capannoni o aziende di ridotte dimensioni, aumenta notevolmente nella carne i contenuti di alcune sostanze fondamentali. Le quali, vengono trasmesse completamente all’uomo. Queste contribuiscono appunto a migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale soprattutto nei più piccoli.

Il nostro organismo si è abituato a quell’apporto alimentare, migliorando nei millenni la propria resistenza proprio grazie a questo tipo di alimentazione che nessun altro tipo di alimento potrà sostituire.

Per questo ci possiamo definire fortunati: assieme a questo importante patrimonio alimentare, la Sardegna è detentrice, come poche realtà al mondo, di un modo di allevare che parte già da una condizione di rispetto del benessere animale.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

protezione ambientale

Protezione ambientale: è giusto il consumo elevato di carne?

Nell’intervista di oggi presentiamo la questione legata alla “protezione ambientale” tratteremo il tema con Bianca …