Alexa Unica Radio
foto dani e marta scena

Tonara: Teatro di Genere “Unghie & Crisi”

Spettacolo di Teatro di Genere e Video Mapping “UNGHIE & CRISI” della compagnia L’Aquilone di Viviana. Lo Spettacolo racconta con ironia aspra e pungente la condizione lavorativa femminile in questi tempi di crisi economica.

Lo spettacolo teatrale si avvale della regia e drammaturgia a cura di Ilaria Nina Zedda. In scena le attrici: Marta Proietti Orzella e Daniela Pulisci Light design e Video Mapping: Marco Quondamatteo. Tecnico audio: Elvio Corona.

Scritta e diretta da Ilaria Nina Zedda, la pièce è frutto di un lavoro di ricerca attiva sul campo realizzata nell’hinterland di Cagliari. Questa apre una finestra sul mondo lavorativo femminile. In particolare modo sulla condizione delle giovani estetiste. Soprattutto di quelle che svolgono la loro attività al di fuori dei saloni di bellezza. Particolarmente di chi lavora in nero nelle proprie abitazioni.

Protagonista della vicenda è Sonia. Si tratta di una giovane mamma single che, per sbarcare il lunario, si improvvisa estetista, occupandosi della ricostruzione e della cura delle unghie. Tra smalti e limette, Sonia sarà una fedele confidente. L’estetista ci racconta interessanti aneddoti, e allo stesso modo, si prodiga in consigli. Il cui fine ultimo è quello di aiutare le clienti a risolvere i propri problemi.

Premiato nel 2009

Primo premio nel 2009 nel concorso “Donne e lavoro, Donne a lavoro”. Evento organizzato dalla Provincia di Cagliari e dall’associazione culturale L’Eccezione. “Unghie e Crisi” rientra nell’ambito di “Illumina”, un progetto speciale volto al consolidamento della Rete Nazionale per la Parità di genere, nata a Pordenone, il 12 settembre 2021, organizzato da “La escritura de la/s diferencia/s” e la compagnia “Metec Alegre”.

Lo spettacolo è sostenuto dal Coro Polifonico Femminile Tonara, dal Comune di Tonara, dalla Regione Autonoma Sardegna e dall’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport. Ingresso gratuito. Gli spettatori dovranno esibire il super green pass e indossare la mascherina FFP2.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Versi senza risposta – Pitturapoesia dal vivo dell’artista Alvalenti

Al Teatro Houdini di Cagliari un’indimenticabile serata in compagnia del noto artista di Zelig e …