Alexa Unica Radio
magazine IRAE

Nasce IRAE: prima serie d’arte di Yourban2030

Nasce IRAE Ambiente, Arte, Fotografia, Community Green. Dal 14 marzo 2022 il nuovo progetto d’arte e oggetto da collezione in forma di libro promosso dalla no profit Yourban2030.

Una serie editoriale per guardare oltre il visibile, immaginando futuri, documentando il presente attraverso l’Arte Contemporanea. Per il primo numero: special project di Paolo Canevari. In particolare, a dare corpo al primo special book di IRAE, con un’opera limitata interamente nera, buia come il silenzio.

Nel momento storico in cui il web prevale come media narrativo con la sua velocità di azione-reazione, dal 14 marzo arriva IRAE. Questo è un nuovo progetto d’arte promosso dalla no profit Yourban2030. Difatti, fa incontrare l’editoria con l’arte, i temi ambientali e le nuove prospettive, con un occhio critico sul presente.
Lo stesso è un oggetto da collezione in forma di libro per guardare oltre il visibile, immaginando futuri e documentando il presente, attraverso i contributi di grandi firme del contemporaneo artistico, critico e fotografico, con contenuti esteticamente importanti.

E’ un nuovo brand di Yourban2030, no profit che dopo essersi confrontata con l’arte urbana decide così di intraprendere una nuova strada, proseguendo la sua mission di far incontrare impegno e bellezza. IRAE, infatti, consolida un impegno per la sostenibilità legata all’arte pubblica, nato con Yourban2030, no-profit che in questi anni si è posta l’obiettivo di trattare gli argomenti ispirati all’agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso lo sguardo degli artisti.

IRAE

E’ un’originale serie editoriale. Un nuovo modo di fare community intorno alla sostenibilità, con protagonisti ogni volta diversi: poeti; scienziati; visionari; fotografi; illustratori; pensatori. Tutti in grado di offrire approcci e contenuti di varia matrice per scandagliare il contemporaneo.

IRAE, infatti, viene da “dies irae”: quel giorno del giudizio, quella fine sulla quale tanto si sta riflettendo. In particolare, vede coinvolti l’uomo; la natura e l’ecosistema messi da tempo e sistematicamente a rischio. IRAE propone un inedito storytelling, lontano da facili risposte, ma anche da disfattismi e banali entusiasmi. Infatti, attraverso una serie editoriale dove ogni numero diventa opera d’arte con uno special book a edizione limitata e monografico.

IRAE è disponibile dal 14 marzo sul circuito Messaggerie (La Feltrinelli, Mondadori, Ubik), Armani Book, Hoepli e in tutte le migliori librerie. È inoltre ordinabile sugli store online e Amazon.
IRAE è anche eventi intorno alla community. dopo la presentazione alla Cardi Gallery di Milano del 10 marzo, il secondo appuntamento sarà a Roma, presso gli spazi di Contemporary Cluster, Palazzo Brancaccio sempre in collaborazione con Silentsystem e con le performance sonore immersive a cura di Alessio Mosti.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

I fondi del caffè per proteggere l’ambiente

Studio dell’Università tecnologica federale del Paranà. i fondi di caffè con aggiunta di cloruro di …