Alexa Unica Radio
carciofo

Consorzio del Carciofo spinoso di Sardegna DOP

Il Carciofo spinoso di Sardegna DOP vola in Svizzera, a Lugano, insieme ad altre eccellenze sarde, per la nona edizione del Festival “Sardegna in rassegna”, rinnovando una fortunata formula che ha visto negli anni un costante incremento di pubblico.

La rassegna, che si inaugura il 19 marzo e durerà sino al 3 aprile 2022, consentirà agli svizzeri di assaggiare ed apprezzare le migliori produzioni agroalimentari sarde, i vini più iconici e alcune ricette identitarie dell’Isola. Ogni giorno presso il rinomato ristorante L’argentino verranno serviti piatti a base di prodotti sardi, con il Carciofo spinoso di Sardegna DOP e l’Olio extra vergine d’oliva Sardegna DOP in pole position.

«Un modo» spiega Carlo Cherchi, Direttore del Consorzio di Tutela del Carciofo spinoso di Sardegna DOP «per far conoscere la bontà dei nostri prodotti, carciofo in primis ma non solo, con una bella sinergia con altri produttori e prodotti a indicazione geografica, come l’Olio evo Sardegna DOP».

“Sardegna in rassegna” si svolge nella splendida location del ristorante L’Argentino, a Lugano Breganzona dal 1979, proprietà di Salvatore Nieddu, nato e cresciuto a Lugano, figlio di ristoratori sardi, attento ambasciatore della cultura gastronomica sarda in terra svizzera.

Il programma

La manifestazione vede al timone la chef Angela Murgia del Consorzio del Carciofo spinoso di Sardegna DOP insieme allo chef di lungo corso Simone Barraco del ristorante L’Argentino.

«Il menu che proponiamo agli ospiti svizzeri» ci spiega la chef Angela Murgia «comprende antipasti di ogni tipo, declinati con il carciofo spinoso sardo. Ad esempio: carciofi in purezza; in pairing con il pesce; come con il muggine affumicato di Cabras della cooperativa Mare Pontis; con il polpo; i molluschi; l’agnello sardo; con il pecorino del caseificio della cooperativa di Nulvi.

Nell’antipasto vegano, chiamato “Mosaico”, il carciofo viene declinato nelle sue mille consistenze. Ossia: crudo in insalata; fritto; sottolio; in crema; candito e come farcia del raviolo fritto. Un modo per valorizzarlo a trecentosessanta gradi».

“Sardegna in rassegna” è un evento molto atteso dai luganesi, che hanno già fatto abbondare le prenotazioni da febbraio, racconta chef Angela, visto anche che lo scorso anno, causa pandemia, l’evento purtroppo saltò. Quest’anno finalmente il meglio dell’agricoltura isolana invece approderà nuovamente in Svizzera, per la gioia delle centinaia di foodie coinvolti nella kermesse.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …