Alexa Unica Radio
usefulidiots
usefulidiots

Useful Idiots di Maurizio Mistretta

L’attore, sceneggiatore e regista Mistretta, oggi operativo a Bangkok, realizza un film ispirato da Pasolini, Pinter, Guttuso

Useful Idiots è una pellicola diretta ed interpretata da Maurizio Mistretta. La particolarità del film è che di questo ne ha solo la struttura; in realtà è un vero e proprio viaggio nelle emozioni, nei mondi che caratterizzano l’essere umano e nel suo modo di vivere.

Mistretta è fondatore del BIAG, Bangkok International Artists Guild. Ci dice che la prima stesura della sceneggiatura deriva da un precedente testo teatrale di Pinter; questa è stata rivisitata da Gerard Maurez, sceneggiatore francese. Maurez l’ha modificata per un pubblico più mainstream.

La stesura attuale ha come protagoniste due sorelle, interpretate da due attrice tailandesi. Le due sorelle vogliono vendicare l’uccisione della terza sorella, diventano sempre più rilevanti fino a diventare le protagoniste dell’intero film. Le figure femminili raccontano la volontà di risorgere dalle ceneri. Contrastano un mondo violento e degradato, popolato per la maggior parte da figure maschili. Tutti però sottostanno a una volontà terza, molto più forte del potere individuale di ognuno dei personaggi.

Le figure femminile hanno il compito di sovrastare questa figura. Hanno una forte volontà di spezzare le catene che le trattengono e di farsi promotrici del proprio riscatto nel mondo. Le figure maschili sono una guida nei meandri oscuri del vivere quotidiano, problemi di denaro, realizzarsi, trovare lavoro. In questo mondo alcuni trovano la via più facile per risolvere tutto: uccidere, rubare, depredare. Quel che resta è l’esito dell’agire degli umani: soccombere alle volontà terze o reagire e risorgere da sé stessi? Questo dubbio muove tutta la trama del film.

Il film presenta attori di dieci nazionalità differenti. La produzione cinematografica ha anche ottenuto l’adesione della società Pantera Film che ne curerà la distribuzione in tutto il mondo.

About Valentina Tradori

part time studentessa di beni culturali e spettacolo | full time theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

ticket 2974645 1920

Musil – Tre film in streaming del regista sardo Daniele Atzeni

Get Widget Racconti dal sottosuolo. Tre film di Daniele Atzeni. Fino al 26 maggio sulla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.