Alexa Unica Radio
Raoul moretti
Raoul moretti

Musica: Raoul Moretti e le memorie del lockdown

I 12 brani strumentali nel nuovo album di Raoul Moretti “Le Intermittenze della vita”

Raoul Moretti torna con raffinate e contemporanee sonorità del mondo ed echi ancestrali.

Esce “Le Intermittenze della vita”, il nuovo album strumentale dell’arpista e compositore italo-svizzero Raoul Moretti.

A due anni dall’inizio del primo lockdown, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download. Le illustrazioni grafiche sono firmate da Giada Negri. Dodici brani di musica strumentale in cui l’artista racconta, sondando le tante potenzialità dell’ arpa elettrica con l’ elettronica, il percorso cronologico e l’evoluzione psicologica-emotiva vissuta durante il periodo del lockdown.

Il risultato della ricerca è un concept album che mette insieme suoni e tecniche “non convenzionali”. Atmosfere che riportano anche all’ Oriente con i tradizionali strumenti a corde, il Guzheng, suonato dalla virtuosa Wan Xing, e il Guqin di Chan Shek Ming, nel segno dell’ innovazione.

“In dialogo con l’ arpa, disegnano altri suggestivi paesaggi sonori creati per raccontare il senso di spaesamento vissuto con le prime restrizioni anti Covid – spiega all’ANSA Raoul Moretti – ispirandomi al titolo del libro “Le intermittenze della morte” del geniale scrittore portoghese José Saramago, ho pensato di realizzare una sorta di diario musicale per descrivere le emozioni e gli umori di questa esperienza “stra-ordinaria” a cui l’umanità si è dovuta adattare”.

Prezioso l’apporto come “ricercatore vocale” del cantautore Beppe Dettori, già suo compagno di viaggio in precedenti progetti. Il duo Dettori- Moretti si esibirà il 31 marzo al Vecchio Mulino di Sassari e I’1 e 2 aprile al Teatro Houdini di Cagliari, per presentare l’album “Animas”. 

Leggi anche:

Mercoledì 9 marzo esce in digitale “Le intermittenze della vita”, il nuovo album strumentale dell’arpistvizzero Raoul Moretti

Doppio cambio al vertice al Conservatorio di Cagliari

L’arpa sublime di Raoul Moretti in Sardegna

Jane Austen Club: domani l’ultimo appuntamento di Libri a Passeggio

Giardini storici di Sardegna, fa tappa all’Orto Botanico di Cagliari

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

"L'Isola delle storie"

Libri: a Gavoi ritorna il festival “L’Isola delle Storie”

Get Widget Torna per la 17/a edizione il Festival letterario “L’Isola delle Storie”, in programma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.