Alexa Unica Radio
INQUINAMENTO

Effetto lockdown, giù l’inquinamento dell’aria nelle città europee

Alcune misure anti-Covid adottate all’inizio della pandemia, hanno portato a un drastico calo dell’inquinamento atmosferico 

È quanto evidenzia uno studio internazionale sull’andamento della qualità dell’aria in 47 città europee. Tra cui Roma, Milano, Parigi, Londra e Barcellona, pubblicato su Nature e realizzato da numerose istituzioni di ricerca, tra cui Enea.

Dall’indagine emerge, che il forte calo dei livelli di inquinamento atmosferico nel periodo monitorato è dovuto principalmente alla limitazione degli spostamenti quotidiani. Mentre minor impatto hanno avuto le restrizioni alla circolazione tra le regioni e ai viaggi internazionali. L’inquinante che ha subito la riduzione maggiore è il biossido di azoto (NO2). PIù che dimezzato in sette città (Milano, Torino, Roma, Madrid, Lisbona, Lione e Parigi).

“Il calo è dovuto soprattutto al divieto della circolazione e del trasporto su strada, che rappresenta la principale fonte di emissioni di questo inquinante. Le concentrazioni di biossido di azoto hanno iniziato a precipitare fin dalla prima metà di marzo 2020, quando i governi hanno imposto le prime restrizioni; le differenze tra le città possono essere correlate solo ai diversi tempi di attuazione delle politiche di blocco e alle variazioni nella severità delle misure”, spiega Mario Adani, ricercatore Enea del Laboratorio Inquinamento Atmosferico e coautore dello studio.

Rispetto al forte calo dell’inquinamento da biossido di azoto, lo studio evidenzia una riduzione più modesta dei livelli di PM10 e il PM2.5 mentre in alcune città, le polveri sottili hanno fatto registrare persino un leggero aumento.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Festa di Sant'Efisio

Sant’Efisio: in migliaia a Cagliari per il santo guerriero

Get Widget La festa torna in presenza dopo il Covid Grande partecipazione per la 366esima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.