Alexa Unica Radio
IMPRESE SARDE
IMPRESE SARDE

Caro materie prime, per imprese sarde salasso da 500 mln

L’aumento dei prezzi delle materie prime rischia di costare oltre 557 milioni di euro alle piccole e medie imprese sarde

I conti sono stati fatti, prima del conflitto Ucraina-Russia. Dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna che, analizzando i dati Bce e Istat, evidenzia come le realtà manifatturiere e delle costruzioni siano le più esposte. All’incremento dei prezzi delle commodities a livello globale.

Sembra una tempesta perfetta quella che si sta abbattendo anche sulle imprese sarde, con l’Italia che, purtroppo, dovrà prepararsi a un anno assai complesso. Situazione che andrà ad aggravarsi dopo l’invasione russa. Infatti, il costo delle materie prime è ulteriormente schizzato alle stelle, la loro reperibilità è complessa. La bolletta propone cifre fuori controllo e gli imprenditori si trovano nella difficoltà di aggiornare i listini senza perdere ordini. I duri danni di questa situazione potrebbero essere difficili da sopportare soprattutto per le piccole e medie imprese. Le analisi dell’Associazione Artigiana stimano come nell’Isola siano quasi 20mila micro e piccole imprese produttrici e dell’edilizia. Che impiegano quasi 54mila addetti, interessate da uno shock sui maggiori costi delle materie prime che, su base annua. Vale quasi oltre mezzo miliardo di euro, pari all’1,7% del Pil regionale in linea con il valore del Mezzogiorno e inferiore (1,8%) a quello nazionale (2,6%).

Valore, quest’ultimo, che ne misura l’impatto e che posizione la nostra regione in 16° posizione nella classifica nazionale. Questo va comprimere la crescita economica, ridurre la propensione a investire delle imprese compromettere i processi di innovazione e la domanda di lavoro

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

lavoro IMPRESE

Convegno “Lav(or)ando con le imprese” – Dal lavoro in carcere a una rete di imprese accogliente

Get Widget A quasi due anni dal suo lancio, il progetto Lav(or)ando si presenta alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.