Alexa Unica Radio
Donazioni sangue

Sono attive le 34 sezioni Avis della Provincia di Sassari

Nel fine settimana ad Alghero, Porto Torres, Uri, Torralba, Erula, Cossoine e Usini

 

Sono attive le 34 sezioni Avis della Provincia di Sassari. Il fine è quello di sensibilizzare e organizzare il calendario prelievi del sangue. Nel weekend le autoemoteche saranno presenti a Porto Torres,  Alghero,  Uri,  Torralba, Erula, Cossoine e Usini.

Le donazioni risultano indispensabili per i servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza. Non solo anche in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e  midollo osseo. Infine nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche; in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze e emofilia. Infatti il sangue con i suoi componenti costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza.

“Donare il sangue è uno dei gesti di solidarietà ed altruismo più grandi che ognuno di noi può fare  -sottolinea il Presidente dell’Avis Provinciale di Sassari Antonio Dettori-, ma dietro questo semplice gesto, si nasconde anche un modo per preservare la propria salute e mantenersi in forma. Il donatore è sottoposto a controlli periodici, esami ematochimici gratuiti, oltre al fatto che comporta una presa di coscienza dell’individuo.  Rappresenta una persona stimolata a mantenere uno stile di vita sano. In linea generale, possono donare tutti i soggetti che si trovino in buono stato di salute, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 kg”.

“Ogni anno -fa sapere il Presidente-, raccogliamo circa 10 mila sacche di sangue. Inoltre effettuiamo  le raccolte anche nei territori di Nuoro e Olbia per le convenzioni con le rispettive Asl di appartenenza, arrivando così anche a 17mila sacche annuali”.

“Nel nostro territorio abbiamo tre centri trasfusionali quello di Sassari, di Alghero e di Ozieri. Allo stesso tempo l’Avis ha i propri centri prelievi fissi a Sassari presso la sede della Comunale in via Pavese Provinciale a San Camillo, conclude Antonio Dettori”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

“Saluti da Alghero”: workshop dedicato alla fotografia

Il prossimo weekend si svolgerà ad Alghero il workshop teorico-pratico di fotografia “Saluti da Alghero”, …