Alexa Unica Radio
Andrea Rea

Il grande jazz italiano – Andrea Rea Trio

Al Bflat il grande jazz con il trio del pianista Andrea Rea venerdì 11 marzo

Al Bflat ancora grande Jazz con il trio del pianista Andrea Rea. El Viajero è il quarto Album in uscita del musicista campano d’origine e romano d’adozione, in uscita il 2 luglio per Filibusta Records. Pianista tra i più richiesti della scena jazzistica collabora da anni al fianco di numerosi musicisti. Tra questi Stefano Di Battista, Dianne Reeves e John Patitucci.

Il suo approccio e la sua musica si rifanno ad innumerevoli colori ispirati sicuramente dalla tradizione jazzistica. È proprio questa funge da supporto ad un linguaggio personale influenzato da un’ampia gamma di suoni e musiche. In questo lavoro intitolato “El Viajero” il filo conduttore che attraversa la diversità dei brani è il viaggiatore che spazia tra i diversi generi e luoghi che il pianista partenopeo ha deciso di raccontare.

In questo lavoro Andrea si fa aiutare da personalità musicali intelligenti e sensibili in grado di sviluppare al meglio le sue idee di partenze. Come il contrabbassista Daniele Sorrentino (Stefano Di Battista, Joe Barbieri) già presente nel suo apprezzato lavoro d’esordio “Arioso” ed “Impasse” ed il batterista Lorenzo Tucci considerato uno dei nomi di spicco della batteria jazz in Italia. In “El Viajero” ognuna delle otto tracce (tra cui tre composizioni originali a firma del leader) si riallaccia ed evoca esperienze, avvenimenti e ricordi.

Dall’omaggio alla musica Sud Americana (Carlos Aguirre, Martin Rojas, Hamilton De Hollanda), che non a caso rappresenta un influenza costante nella musica di Rea, al ricordo di David Bowie a Prezioso il contributo di Giacomo Tantillo alla Tromba nel brano “En la Orilla del Mundo”. El Viajero (Il Viaggiatore) è quindi un viaggio, il viaggio, quello personale, realizzato attraverso culture e luoghi di diversi paesi, che in qualche modo hanno influenzato la musica di Rea, con il suono personale del trio che dona omogeneità al progetto.

Leggi anche:

Sabato sera ad Alghero Gino Paoli e Danilo Rea

Danilo Rea a Cagliari: disponibili le prevendite per “Due come noi che…”

Sabato sera ad Alghero Gino Paoli e Danilo Rea

Rinnovabili, affidata a Rea la consulenza tecnica dell’area Sardegna

Il 20 aprile sbarca a Cagliari la tournèe di Gino Paoli e Danilo Rea

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Controlla anche

Burattinarte d’inverno: si conclude la 25° edizione

Domenica 7 aprile, presso la chiesa della Confraternita di Guarene, si conclude la 25° edizione …