Alexa Unica Radio
Baro Drom Orkestrar

Arriva in Sardegna la Baro Drom Orkestar in concerto

Venerdì a Cagliari, sabato a Carloforte e domenica a Porto Torres

Arriva in Sardegna una delle realtà più interessanti della world music prodotta in Italia, la Baro Drom Orkestar. Da venerdì 11 a domenica 13 marzo il quartetto è in tour nell’Isola con la sua musica gioiosa e allegra, quella delle feste del sud Italia e i matrimoni dell’est Europa.

Grazie all’organizzazione della compagnia Bötti du Shcöggiu, venerdì 11 marzo il quartetto toscano è atteso a Cagliari al Jester club. È formato da Elena Mirandola, violino ed effetti, Modestino Musico, fisarmonica e synth, Michele Staino, contrabbasso elettrico e Gabriele Pozzolini, batteria, tamburi a cornice elettronica.

Sabato 12 marzo la Baro Drom Orkestar fa tappa nella casa base di Bötti du Shcöggiu, Carloforte, in un suggestivo scorcio dell’Isola di San Pietro, Villa Guardia Mori. I posti sono limitati e l’ingresso è solo con prenotazione con il form presente sulla pagina Facebook di Bötti du Shcöggiu. La serata è inserita nel cartellone di Passaggi d’inverno 2022. Sarà attivo un servizio navetta con rientro alle 24 per chi arriva da fuori e voglia lasciare l’auto a Calasetta. Infine domenica 13 marzo la chiusura del tour a Porto Torres  al Teatro comunale Andrea Parodi.

La band

Con più di 600 concerti in Europa, tra festival, teatri e club, tre dischi all’attivo, “Nisba” è il loro terzo album dopo “Genau” e “Jug”, la Baro Drom Orkestar è un quartetto nato con la passione per le ritmiche infuocate dell’est Europa e per le melodie del Mediterraneo. Negli anni ha sviluppato un proprio linguaggio originale. Allo stesso tempo nelle nuove composizioni del gruppo si possono scovare sonorità brasiliane, echi di musica mongola e ritmiche africane, ascoltare strumenti ancestrali come il berimbau o l’udu amalgamarsi con le melodie della fisarmonica e del violino, sentire vecchi farfisa e un contrabbasso distorto cadenzare il passo di danze ipnotiche. Un mondo sonoro inedito che non tradisce però l’energia e lo stile che ha sempre contraddistinto la band.

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Presentazione di Vento di Lorca di Gianni Mascia

Mercoledì 24 aprile dialogano con l’autore per la presentazione dell’opera Maria Paola Masala e Tomaso …