Alexa Unica Radio
CONSUMATORI BENZINA PREZZI AUMENTO

Unione Naz. Consumatori su benzina: è record storico

L’Unione Nazionale Consumatori, sulla base dello studio condotto sui dati settimanali e mensili del ministero della Transizione Ecologica

La benzina in modalità self service arrivando a 1953 euro al litro ha raggiunto un record storico assoluto. Mai si era raggiunto un prezzo così elevato dall’inizio delle serie iniziate nel gennaio 1996. Insomma, non era mai era stata così cara visto che all’epoca un litro costava appena 90 cent, 0,904 euro per la precisione. Battuto il precedente primato ottenuto il 10 settembre 2012 quando si impennò fino a 1,890 euro.

Anche per il gasolio si tratta del valore più alto di sempre. Superato, infatti, con 1,829 euro al litro il passato record di 1,778 euro al litro, sempre del 10 settembre 2012″dichiara Monica Satolli Coordinatrice Regionale.
Una stangata, su base annua, pari a 484 euro per la benzina e 490 per il gasolio” aggiunge Satolli.
“Il Governo continua il suo lungo letargo sul caro carburanti, facendo finta di niente, così da poter incassare in silenzio milioni aggiuntivi grazie all’Iva. Ma ora con la guerra in Ucraina o si sveglia e frena il decollo dei prezzi dovuto ai beni energetici o l’inflazione travolgerà le famiglie e il loro potere d’acquisto. Più aspetta e peggio è. Ora non basta più una riduzione delle accise di 20 cent per far scendere i prezzi a livelli normali, ne servono almeno trenta” conclude Satolli.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

consigli san valentino

San Valentino: I consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per un regalo sicuro al 100%

Get Widget Dai gioielli personalizzabili, agli accessori in vera pelle e ai cofanetti regalo, su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.