Alexa Unica Radio
NICHEL ALLERGIA

Nichel e patologie correlate, alla scoperta di un’allergia complessa e misconosciuta

Il nichel è un metallo ampiamente diffuso in natura e fortemente allergizzante

nichel è un elemento chimico. Il nome deriva dallo svedese Nickel, anticamente associato a persona  folletto o ragazzo irrequieto. Troppo pieno di vitalità. Esiste poi il derivato tedesco Kupfernickel. Nome dato dai minatori che, cercando il rame, trovavano invece questo elemento e ne davano la colpa a un genio maligno.

La persistente esposizione al nichel, causata dalla sua ampia diffusione nell’ambiente, rende ragione della crescente rilevanza delle allergie causate da questo metallo che si esprimono fondamentalmente attraverso due quadri clinici, la Dermatite Allergica da Contatto (DAC) e la Sindrome Sistemica da Allergia al Nichel (SNAS).

Dunque, il nichel può essere pericoloso per il nostro organismo?!.Come facciamo a capire se siamo allergici al nichel?!. Quali oggetti della vita quotidiana contengono nichel? Quali sono i cibi a più alto tasso di nichel?!. Come diagnosticare l’allergia al nichel? E come curarla?

Questi e tanti altri gli interrogativi e i dubbi da dirimere su un argomento che interessa un numero crescente di persone, per una patologia prevalentemente femminile e che sembra propagarsi anche tra i bambini e gli adolescenti, tanto più in seguito alla moda diffusa dei piercing cutanei.

Degli aspetti clinici e nutrizionali di questa allergopatia emergente e complessa si parlerà nella prossima puntata di Biomedical Report, la rubrica settimanale di informazione scientifica ideata e coordinata dall’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata.

BioMedical Report è un evento diffuso sui canali social Facebook e YouTube anche dal gruppo ADNKronos e si svolge sotto l’egida della Fondazione per la Medicina Personalizzata.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

Degenerazione Muscolare

Nuovo meccanismo molecolare contro degenerazione muscolare

Get Widget La ricerca pubblicata potrebbe portare a un approccio farmacologico per alcune patologie come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.