Alexa Unica Radio
quinoa

In questo numero: la quinoa, utile per la salute di cuore e intestino

 

La quinoa ha tali proprietà che nessun altro cereale può davvero competere con lei


La quinoa, sebbene si consideri un pseudocereale, è un seme di origine andina. Particolarmente conosciuto per essere una eccellente proteina vegetale e per le sue molte altre proprietà salutari. La quinoa ha maggiore quantità di proteina di qualsiasi altro cereale, per cui è molto valida nelle diete vegetariane e vegane. Si tratta di una fonte di carboidrati eccellente, molto alta in proteine.

Per millenni è stata una componente nucleare della dieta degli abitanti andini. In sinergia con varietà vegetali ben note nella civiltà occidentale come pomodoro, mais o fagioli. Per ordine dei colonizzatori europei fu rinviata per secoli associandola ad abitudini superstiziose. Situazione che non si invertì fino a quando non divenne oggetto di prestigiosi studi da parte di scienziati nordamericani. Dimostrarono la sua eccellente attitudine come pianta coltivabile a svilupparsi nelle condizioni climatiche ostili tipiche dei paesi andini, offrendo grandi rese nel raccolto.

Ciò ha portato all’introduzione della sua coltivazione in Nord America, fino ai giorni nostri, quando è diventata molto popolare grazie al miglioramento delle sue tecniche di coltivazione e all’apertura dei canali di commercializzazione al mondo occidentale.

È una specie imparentata geneticamente con piante da orto convenzionali come spinaci e bietole, con cui condivide l’appartenenza alle chenopodiaceae. Ma ai fini della sua composizione chimica e nutrizionale e del suo trattamento gastronomico, è intimamente associata ai cereali.

Alla sua coltivazione si destina un insieme di varietà differenziate per la tonalità delle loro strutture, l’aspetto dell’infiorescenza, il loro valore nutrizionale e le loro esigenze pedologiche e climatiche. Questa coltura è concentrata quasi interamente nel subcontinente sudamericano, essendo Bolivia, Perù, Colombia, Ecuador, Argentina e Cile i principali produttori mondiali.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

sanità

Sanità in Italia: neonatologi, “emergenza culle vuote, ridisegnare rete punti nascita”

Get Widget “C’è in Italia da anni una emergenza ’culle vuote’, per questo dobbiamo ridisegnare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.