Alexa Unica Radio
Festa della donna

Giornata internazionale della donna

L’8 marzo: significato, storia e origini

 

Giornata internazionale della donna, ricorrenza che ricorda il riconoscimento delle conquiste femminili sul piano dei diritti, dell’economia e della politica. A tal proposito l’8 marzo nelle città d’Italia si parlerà dei diritti delle donne, della storia dei movimenti femministi. Non solo anche dell’evoluzione delle condizioni delle donna nel corso del tempo. È un giorno simbolico il cui obiettivo è anche quello di riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze che colpiscono la figura femminile in tutto il mondo.

Le origini risalgono agli inizi del Novecento. Molti legano la festività alla tragedia del 1911 quando un incendio in una industria tessile di New York uccise 146 vittime. In particolare In Italia e altri Paesi europei si fa spesso riferimento a un presunto episodio avvenuto a New York l’8 marzo del 1911, quando nel rogo di una fabbrica di camicie persero la vita 134 donne. Sembra però che un drammatico rogo avvenne effettivamente, ma in febbraio. A seconda dei Paesi dove si è affermata questa tradizione cambiano la date, il luogo e il numero delle vittime.

La storia

Durante il Congresso della Seconda Internazione Socialista si votò una risoluzione in cui ci si impegnava a lottare per ottenere il suffraggio universale.  Mentre nel maggio del 1908  si cominciò a parlare di Women’s day“. In quel momento la presidente dell’Ufficio Corinne Brown presiedette a una conferenza domenicale socialista a Chicago a cui tutte le donne erano invitate. È nel febbraio del 1909 che negli Stati Uniti nasce l’idea di una giornata internazionale della donna su iniziativa del Partito Socialista Americano. La proposta fu accolta nel 1910 durante la Conferenza Internazionale delle donne socialiste, ma fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione.

Nella Seconda Conferenza delle donne comuniste, tenutasi a Mosca nel 1921, ci fu il riconoscimento di un’unica data per le celebrazioni per ricordare la manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo. La data ebbe luogo l’8 marzo del 1917. Di fatto la Giornata dedicata alla donna ha avuto la sua ufficialità  nel 1977 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

All’Ecomuseo del Vernaccia un 8 marzo con il talento delle donne

L’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano organizza un evento speciale per l’8 marzo, con Jyothi Aimino …