Alexa Unica Radio
image 3
image 3

8 Marzo: consulenze telefoniche al centro donna Asl Cagliari

Obiettivo rispondere a dubbi e curiosità in tema di benessere al femminile.

Come vivere al meglio il periodo della menopausa? Quale contraccettivo scegliere? Come prevenire i tumori ginecologici? Posso vaccinarmi contro il papilloma virus? Per rispondere a queste domande, e a tante altre che spesso molte donne vorrebbero fare agli esperti, oggi 8 marzo, in occasione della festa della donna, i medici e le ostetriche del Centro Donna della Asl di Cagliari saranno a disposizione delle utenti per rispondere telefonicamente dalle 14:30 alle 18:00.

Un filo diretto per dare risposte in tempo reale alle domande e ai dubbi riguardanti la sfera ginecologica e senologica. In particolare, le consulenze saranno in tema di contraccezione, menopausa, infezioni da Papilloma virus, indicazione all’ecografia ginecologica, incontinenza urinaria e prolasso uterino.

Oggi si sente spesso parlare di papilloma virus o HPV (Human Papilloma Virus), in particolare da mamme e figlie adolescenti da quando, nel 2006, è disponibile il vaccino facoltativo. Tutti sembrano conoscerlo ma ancora pochi hanno veramente le idee chiare e sanno con che “nemico” femminile abbiamo a che fare. 

L’infezione genitale da Papilloma virus umano si trasmette essenzialmente attraverso i rapporti sessuali: è infatti una delle più frequenti malattie sessualmente trasmesse. È ammesso che la trasmissione possa avvenire anche con un contatto fisico, se ci sono cellule virali attive e se sono presenti lacerazioni, tagli o abrasioni nella pelle e/o mucose. Generalmente, le infezioni più pericolose delle vie respiratorie o del cavo orale si trasmettono attraverso il sesso orale, attraverso il contatto, quindi, tra la mucosa e i genitali.

Le persone che hanno un sistema immunitario particolarmente vulnerabile sono più esposte al rischio di contagio. Con frequenza decisamente inferiore, l’infezione può essere provocata, in alcuni luoghi ove si crei promiscuità (come docce pubbliche, piscine, caserme), dal contatto con superfici in precedenza utilizzate da portatori dell’infezione.

 

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

All’Ecomuseo del Vernaccia un 8 marzo con il talento delle donne

L’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano organizza un evento speciale per l’8 marzo, con Jyothi Aimino …