Mandigos Nuoro 17
????????????????????????????????????

“Mandigos, la Sardegna in tavola”: Il progetto di educazione alimentare

La tavola e il cibo di qualità per insegnare ai più giovani il valore degli alimenti. Arriva nell’Isola il progetto “Mandigos, la Sardegna in tavola”, programma di educazione alimentare finanziato dalla Regione.

Sapere quello che si mette in tavola è la base per poter scegliere un cibo salubre e di qualità. Per essere consumatori consapevoli occorre conoscere e riconoscere i prodotti, le tecniche di coltivazione e di trasformazione, i marchi. Imparare ad assaporare i piatti e le materie prime fondamento della cultura culinaria sarda da millenni.

Già nel suo nome in lingua sarda #Mandigos (cibo-alimenti), il progetto racchiude il legame fra il buon cibo e i prodotti di qualità e a filiera corta della nostra Isola.

Tutti i partecipanti, dai bambini agli adulti, potranno così conoscere meglio gli alimenti di qualità sardi, guidati da esperti e con l’ausilio dei produttori.

Il progetto, in cosa consiste?

Quattro sono le azioni previste. La prima si sviluppa attraverso un ciclo di sei seminari, uno per ogni aerea geografica di riferimento degli istituti aderenti al progetto. Punta a rafforzare le competenze di insegnanti e genitori sulle “politiche di comunicazione e di educazione alimentare”. La seconda azione, invece, è incentrata sui laboratori di degustazione. E’ rivolta agli studenti della scuola media, dei licei, degli istituti tecnici e professionali. Protagonisti dell’azione successiva sono i ragazzi più piccoli. Sono coinvolti, infatti, in visite guidate alle fattorie didattiche iscritte all’Albo regionale della multifunzionalità delle aziende agricole e ittiche. La quarta e ultima azione mira a coinvolgere gli operatori e i gestori dei servizi di ristorazione scolastica, attori fondamentali nel supportare o nell’invalidare i messaggi educativi sui corretti stili dell’alimentazione, attraverso l’organizzazione di un concorso di cucina con la finalità di ideare nuove ricette e nuovi menù per dar valore ai prodotti.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

La Techfind a caccia della vittoria per assicurarsi il 6° posto

La Techfind a caccia della vittoria per assicurarsi il 6° posto: ultima giornata di regular …