Alexa Unica Radio
sardegna
sardegna

Corsi: a scuola di cultura per giovani per valorizzare i tesori dell’Isola

Corsi di cultura della Regione per i giovani sotto i 35 anni

    Via da lunedì al corsi di cultura formativi gratuiti del programma “Formazione Cultura Under 35“. Esso sarà promosso dalla Regione e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e rafforzare competenze per partecipare attivamente alla vita culturale del territorio a giovani sotto i 35 anni.

 Ci sono già 1820 iscrizioni. L’interesse al programma è risultato equamente distribuito fra tre percorsi tematici offerti. Essi riguardano Comunicazione del patrimonio culturale, Strumenti digitali per il patrimonio culturale, Patrimonio culturale e sviluppo del territorio. Tutto questo con una leggera preferenza per il percorso dedicato ai temi della comunicazione e della mediazione.
    Fino al prossimo luglio previste 1140 ore complessive di lezioni, seminari, laboratori, corsi multimediali. L’età media dei dei partecipanti è di trent’anni. Tra gli iscritti molti gli operatori del settore culturale che hanno scelto di aggiornarsi.
    Ma ci sono anche tanti giovani in cerca di occupazione o ancora impegnati negli studi post diploma.
    “La sinergia – spiegano gli organizzatori – fra l’esperienza di ricerca preliminare su contesto, fabbisogni e prospettive e l’attività formativa, rendono l’iniziativa promossa dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione Scuola beni e attività culturali un modello formativo senz’altro replicabile da altri territori. Un approccio strategico in grado di generare preziosi dati valutativi da studiare e interpretare per misurare il successo dell’iniziativa e, in particolare, per tracciare delle linee guida e raccomandazioni sull’attivazione di nuove politiche per gli enti locali”.

Il progetto

Formazione Cultura Under35 è un imponente programma formativo gratuito – sui temi della cura e della gestione del patrimonio culturale. Esso intende raggiungere 2.000 giovani tra i 18 e i 35 anni, che risiedano, lavorino, studino o abitino in Sardegna.

Ai professionisti del patrimonio culturale di oggi e di domani, dedichiamo un percorso formativo ideato per creare consapevolezza e sensibilità diffuse alle dinamiche dello sviluppo territoriale a base culturale, nell’ottica di un successo a lungo termine. Anche sulla scia del programma Next Generation EU, che colloca proprio il tema education & skills ai primi posti delle sue priorità, riteniamo, infatti, che la cultura, il patrimonio culturale, la formazione e lo sviluppo di competenze trasversali possano e debbano essere posti al centro di nuovi modelli di sviluppo e di partecipazione.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

Confcooperative

Confcooperative: cresce fatturato delle imprese dei servizi

Get Widget Eletto nuovo presidente: è Fulgenzio Cocco (Consorzio Mcm)   Il fatturato aggregato delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.