8 marzo

Cagliari: 8 marzo di donne sul mondo che cambia

“Pensieri e parole delle donne sul mondo che cambia”. E’ il titolo dell’evento in programma domani a Cagliari, a partire dalle 10, alla Mediateca del Mediterraneo.

Organizzato da “Giulia” Giornaliste Sardegna in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari. Capoluogo in occasione della Giornata internazionale delle donne. L’idea, perciò condivisa, è quella di riflettere e valorizzare le competenze, le professionalità e le esperienze delle donne.

Donne che con il loro impegno e il loro lavoro si pongono ogni giorno al servizio della società. Per comprendere, ancora di più, in un’ottica di genere, l’evoluzione e i cambiamenti in atto. Il programma si snoda intorno a 4 temi fondamentali: post pandemia; social e socialità; giustizia e diritti; nuove tecnologie e creatività.

Infatti, temi, su ciascuno dei quali sarà sviluppato, attraverso un susseguirsi di interventi affidati a donne impegnate in diversi ambiti professionali, come l’università; la giustizia; l’informazione ed il sociale. Allo stesso modo, ogni tema verrà moderato da una giornalista di “Giulia”. Nonché, la stessa, svolgerà una breve introduzione e annoderà i fili delle diverse argomentazioni per comporre poi una riflessione conclusiva.

Programma

Il coordinamento della giornata è di Alessandra Addari, segretaria nazionale di Giulia. Ad introdurre i lavori Susi Ronchi, fondatrice di Giulia Sardegna. L’obiettivo, alla fine, è quello di dare un contributo, pluridisciplinare e multi-tematico, alla conoscenza delle articolate problematiche. Quelle che emergono nella nostra attualità e che coinvolgono adulti e giovani generazioni, chiamando a raccolta le migliori esperienze femminili dell’ isola.

L’evento, che sarà trasmesso in streaming sui canali social dell’Associazione, è patrocinato dal Consiglio regionale della Regione Sardegna, dalla Commissione regionale Pari opportunità, dalle università di Cagliari e Sassari, Anci Sardegna e Fondazione di Sardegna.

L’idea comune, infine, è quella di riflettere e valorizzare, in occasione della giornata internazionale delle donne, le competenze, le professionalità e le esperienze delle donne.

About Alessio Zanata

Leggo libri. Ascolto la radio.

Pierino e il lupo: Teatro da Camera

A Cagliari alla stagione di Teatro da camera, le compagnie del Cocomero presenta un appuntamento …