Gioia Salvatori 3

“Cuoro”, martedì 8 marzo al Teatro Eliseo di Nuoro

Martedì 8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della donna, Sardegna Teatro ospita al TEN Teatro Eliseo Nuoro, alle ore 20 il monologo di Gioia Salvatori, “Cuoro. OH, AMORE! Inciampi per sentimenti altissimi”.

L’attrice e autrice di “Cuoro”, Gioia Salavatori, passa in rassegna se stessa e i propri rovelli interiori, indagando desideri e costruendo nuove narrazioni di storie, favole e modelli femminili. Gioia Salvatori compone, fa e disfa le sue considerazioni e per ogni conclusione trova una nuova fuga, un’altra possibilità.

“Cuoro”

Questo monologo è un girotondo ma anche una festa, un tentativo di vivere, di fare i conti con se stessi e le proprie imperfezioni, ma anche quelle dell’altro, le sue incongruenze e tutto il portato di umanità che ne consegue. Per provare, infine, a riderne. Che è cosa da vivi.

Cuoro nasce nel 2012 da un blog che contiene il suo punto di vista sul mondo. Mette in luce, attraverso i toni della satira di costume, alcune riflessioni sconnesse, nevrosi e paradossi della quotidianità.

Nel corso degli anni il blog è diventato uno spettacolo, di cui esistono diverse versioni declinate a seconda dei temi affrontati. Una versione ragiona intorno al mondo femminile. L’altra, invece, sul Natale e questa che parla d’ amore.

“Piacer d’amor più di un di’ sol non dura, martir d’amor, tutta la vita dura”. Con questo spirito che lo spettacolo approccia e ragiona intorno ai meccanismi del sentimento d’amore e ai suoi disastri. Miti antichi, disagi contemporanei, liriche accorate e somatizzazioni sempre più complesse, provano a rispondere alla domanda: Che cos’è l’amore?

Il lavoro di Gioia Salvatori rappresenta la prima tappa di un percorso che Sardegna Teatro – in occasione dell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda – dedica alle autorialità delle donne. Il significato più profondo dei festeggiamenti viene interpretato da Sardegna Teatro come una proposta sul presente e un investimento sul futuro: soltanto autrici, drammaturghe, artiste e registe saranno presenti per un anno nel programma di Sardegna Teatro al TEN, come risposta tangibile a una subalternità femminile, ancora tristemente attuale.

Biglietti: €10 intero, €7 ridotto

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

“Tra due mondi e tra due ere”: performance audiovisiva alla mostra

In occasione della mostra “tra due mondi e tra due ere” di Gianni Atzeni verrà …